Italia

Il cardinale Zuppi: «Un errore politicizzare la questione dei migranti»

Il cardinale Zuppi: «Un errore politicizzare la questione dei migranti»

Immigrazione Il presidente della Cei ribadisce le nette parole del papa a Marsiglia sulla necessità di salvare le vite in mare

Pubblicato circa un anno faEdizione del 26 settembre 2023

«La questione migratoria dovrebbe essere trattata come una grande questione nazionale, che richiede la cooperazione e il contribuito di tutte le forze politiche», ha sostenuto il cardinale presidente Matteo Zuppi nell’introduzione ai lavori del Consiglio episcopale permanente.

«L’errore, non da oggi, è stato politicizzare il fenomeno migratorio, anche condizionati dal consenso e dalle paure. Si tratta di esseri umani prima di tutto; si tratta del futuro dell’Italia, in crisi demografica; si tratta di coinvolgere la popolazione in un fenomeno che crea scenari nuovi e non semplici. Richiede coraggio politico e responsabilità sociale», è l’appello della Chiesa italiana dopo le nette parole del papa a Marsiglia sulla necessità di salvare le vite in mare.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento