ExtraTerrestre

Il 25 ottobre a scuola «street for kids», tutti in bicicletta

Il 25 ottobre a scuola «street for kids», tutti in bicicletta

Bambini Mobilitazione in tutta Italia per chiedere sicurezza stradale nei percorsi casa-scuola e più salute per i bambini. Partecipano bambini e genitori in 15 città italiane

Pubblicato 4 giorni faEdizione del 24 ottobre 2024

Il 25 ottobre mobilitazione «Street for Kids» in tutta Italia per chiedere sicurezza stradale nei percorsi casa-scuola e più salute per i bambini. Partecipano bambini e genitori in 15 città italiane, tra cui Roma, Milano, Firenze, Napoli, Modena, Padova e Verona.

La manifestazione si svolge in contemporanea anche in tutta Europa. Naturalmente si pedala e si gioca: blocchi del traffico automobilistico davanti alle scuole, fieri attraversamenti collettivi delle strisce pedonali, giochi di strada e pedalate scuola/bici di gruppo.

Negli ultimi anni alcune città (troppo poche) hanno cominciato a realizzare strade scolastiche: a Milano sono già 50, ma ce ne sono anche a Roma, Torino, Olbia, Cagliari e Modena. Numeri troppo lontani da alcune esperienze virtuose europee: a Londra sono 600, a Parigi 300 e a Barcellona 180.

Al di là del percorso e della mobilità, le strade scolastiche favoriscono il gioco libero all’aperto, che è fondamentale per la futura umanità.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento