Internazionale

Gli scontri del 5 ottobre. L’inchiesta-video di Index

Presidio di solidarietà con gli arrestati per la manifestazione per la Palestina di Roma (LaPresse)Presidio di solidarietà con gli arrestati per la manifestazione per la Palestina di Roma – LaPresse

Palestina/Italia A cura dell'ong Index, la ricostruzione degli eventi che, il 5 ottobre scorso durante la manifestazione romana per la Palestina e il Libano, hanno condotto all'arresto di Tiziano L.

Pubblicato circa 2 ore faEdizione del 7 novembre 2024

Il 5 ottobre 2024, a Roma, sono scoppiati dei tafferugli tra manifestanti e polizia durante una manifestazione in solidarietà con il Libano e con la Palestina. Dopo una carica delle forze dell’ordine, Tiziano L., uno studente di 24 anni, è stato arrestato e accusato di aver aggredito un funzionario della Digos e di avergli tirato dei calci.

Per sostenere l’accusa, gli agenti hanno prodotto una serie di screenshots estratti da un video. Index ha analizzato i video disponibili in rete e ricostituito l’azione in un modello 3D, al fine di verificare le affermazioni dei funzionari di polizia. La contro-inchiesta, basata su di un’analisi approfondita dei video, smentisce la versione dei fatti presentata dagli agenti:

– L’origine dell’incidente nel corso del quale l’agente Luigi C. e Tiziano L. cadono al suolo è il risultato di un’iniziativa dell’agente Luigi C., che cerca di arrestare la corsa di Tiziano L.

– I video disponibili non permettono di stabilire che la caduta dell’agente sia dovuta a un’azione intenzionale di Tiziano L.

– Infine, le immagini che precedono e che seguono la caduta dell’agente mostrano che Tiziano L. non sferra alcun calcio in direzione di Luigi C.

Index è una ong indipendente e un media, senza scopo di lucro, basata in Francia. È un’estensione autonoma del laboratorio inglese Forensic Architecture, col quale partecipa al network Investigative Commons. Tramite l’utilizzo della modellizzazione 3D e dell’inchiesta su fonti aperte, Index pubblica inchieste e rapporti sulle violenze di Stato e, in particolare, sulle violenze della polizia in Francia.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento