Gitani contro Salvini
Spagna Centinaia di persone in piazza da Madrid a Barcellona contro le dichiarazioni del ministro degli Interni italiano sul censimento della popolazione rom
Spagna Centinaia di persone in piazza da Madrid a Barcellona contro le dichiarazioni del ministro degli Interni italiano sul censimento della popolazione rom
Centinaia di persone ieri hanno marciato in centro a Barcellona al grido di «Stop antigitanismo» e «Salvini dimissioni». Il popolo gitano ha reagito riempiendo le strade di molte città spagnole, tra cui Madrid e molte città dove vivono le comunità romanì da più di 600 anni, «sei secoli di persecuzione», hanno ricordato i manifestanti.
La piccola marcia nella capitale catalana si è mossa dalla sede della commissione europea, nel centrale Passeig de Gràcia, fino al consolato italiano, in carrer Mallorca, dove sono stati ricevuti dalla console Gaia Danese.
Martedì era stato l’ambasciatore italiano a Madrid Sannino a ricevere una delegazione dei manifestanti impegnandosi a trasmettere il contenuto del manifesto alle autorità italiane. Nel documento, presentato anche alla delegazione Ue, si specifica che «le dichiarazioni di Salvini sono inaccettabili» e si citano gli articoli 3 e 54 della costituzione italiana: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge» e tutti devono rispettare la costituzione e le leggi, «con disciplina e onore».
Alla manifestazione ha partecipato un piccolo gruppo di italiani dietro un cartello «Non in nostro nome» e la bandiera dell’associazione AltraItalia. C’erano il sindacato Ugt, qualche politico di Esquerra Republicana e l’assessora del comune di Barcellona all’immigrazione, interculturalità e diversità Lola López. E un ritratto di Salvini vestito come Hitler con un cartello: «No al nazismo – che non si ripeta la stessa storia».
Secondo stime europee, la popolazione rom spagnola conta circa 700mila persone, di cui quasi la metà in Andalusia, contro i 100mila che si stima vivano in Italia.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento