Geo Barents, dopo lo sbarco torna in mare
L’arrivo di 76 migranti, tra cui 23 minori, a bordo della Geo Barents ad Ancona due giorni fa – Msf
Italia

Geo Barents, dopo lo sbarco torna in mare

Immigrazione La Geo Barents, nave di Medici Senza Frontiere, ha lasciato il porto di Ancona, dove giovedì ha trasportato 72 naufraghi raccolti al largo della Libia e si dirige ad Augusta […]

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 14 gennaio 2023

La Geo Barents, nave di Medici Senza Frontiere, ha lasciato il porto di Ancona, dove giovedì ha trasportato 72 naufraghi raccolti al largo della Libia e si dirige ad Augusta (Siracusa). Dopo un cambio di equipaggio e i rifornimenti necessari «sarà pronta per tornare nel Mediterraneo centrale per la sua azione salvavita».

L’approdo della Geo Barents ad Ancona è il primo, insieme a quello della Ocean Viking, due giorni prima sempre ad Ancona, con le nuove regole del dl Ong.

I migranti, 110 in tutto tra le due navi, sono arrivati nel porto marchigiano, assegnato dal Viminale, dopo vari giorni di viaggio, con condizioni meteo difficili. «Una sofferenza aggiuntiva per i migranti» aveva detto Msf.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento