Federica Di Carlo, intervista visiva #01
Classe 1984. Lavora tra Milano e Roma.
La sua pratica si muove al confine tra arte e scienza, per la realizzazione dei suoi lavori collabora con gli scienziati e fisici dei vari centri di ricerca internazionali. L’osservazione degli equilibri del mondo è alla base della ricerca; attraverso l’indagine dei limiti, le connessioni, le resistenze tra l’essere umano e la natura, Di Carlo evidenzia la tensione che si genera tra di essi per poi trasformarli in chiave poetica. La scienza è il suo punto di partenza ma non quello di arrivo. I suoi lavori sono stati esposti nei principali musei e istituzioni nazionali e internazionali come: La Galleria Nazionale, Roma; Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto; Teatro dell’Arte, Triennale di Milano; Serlachius Museums; Museo Nazionale della Montagna, Torino; Museum De Domijnen, Sittard, NL; Fondazione Archivio Menna-Binga, Roma; Istituto Svizzero, Roma; Museo di Castel Sant’Elmo, Napoli; Bureau des Arts et Territoires, Montpellier, Francia; MAXXI Museo, Roma.
Il Progetto di ricerca dell’artista Federica Di Carlo “Ti guarderò Bruciare”, è sostenuto dall’Italian Council (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura.
@creativita_contemporanea #MiC #CreativitaContemporanea #ItalianCouncil #ContemporaryItalianArt
//ARTE
L’arte mi serve ad aprire finestre sull’universo. L’universo ci serve a restare connessi e riproporzionare tutto.
Scopri di più
//LAVORO
“Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio.”
Scopri di più
//TEMPO
“Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare
Scopri di più
Scopri di più su Federica Di Carlo qui: federicadicarlo.com
Torna sulla pagina di Alt per scoprire le artiste e gli artisti del 2021!
Iscriviti e ricevi una volta al mese le nostre interviste visive.
E scopri il mondo segreto di ogni artista.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento