Commenti

Decreto sicurezza, noi psicoanalisti non possiamo tacere

Lettera aperta al Presidente della Repubblica Noi tutti, firmatari di questa lettera, siamo psicoanalisti appartenenti alla storica Società Psicoanalitica Italiana (SPI), componente dell’International Psychoanalytical Association (IPA), della quale fanno parte società psicoanalitiche di tutto il mondo. […]

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 10 febbraio 2019

Noi tutti, firmatari di questa lettera, siamo psicoanalisti appartenenti alla storica Società Psicoanalitica Italiana (SPI), componente dell’International Psychoanalytical Association (IPA), della quale fanno parte società psicoanalitiche di tutto il mondo. Molti di noi fanno parte di un gruppo denominato PER (Psicoanalisti Europei Per i Rifugiati), con il quale la SPI ha inteso raccogliere le esperienze di molti psicoanalisti che già da anni operano su tutto il territorio nazionale nel settore della migrazione.

Del Gruppo PER inoltre, fanno parte anche psicoanalisti che appartengono al gruppo denominato Geografie della Psicoanalisi che ha per scopo l’indagine e i contatti della psicoanalisi con altre culture.

Grazie allo specifico sapere psicoanalitico, in grado di cogliere la complessità del lavoro con i migranti e con l’intero fenomeno che sappiamo essere attivatore di grande sofferenza psichica, è stato possibile fornire un contributo clinico scientifico in favore dei migranti e degli stessi operatori delle varie associazioni che, essendo in diretto contatto con i migranti, si fanno carico quotidianamente della sofferenza psichica di cui essi sono portatori silenti.

È proprio quest’esperienza quotidiana di contatto con il disagio psichico profondo e con la sofferenza legata a traumi, sradicamento e lutto migratorio che ci spinge a scrivere e ad assumere una posizione critica, ritenendo che non si possa tacere sulle complesse e gravi condizioni in cui versano i migranti in Italia.

La situazione, da tempo critica, si è drammaticamente aggravata dopo il varo e l’approvazione del “Decreto Sicurezza” che, contrariamente al termine “sicurezza”, sta già rendendo la condizione dei migranti e, consequenzialmente quella italiana, sempre più “insicura”. Concordiamo con quanto Lei afferma: “la vera sicurezza si realizza, con efficacia, preservando e garantendo i valori positivi della convivenza”.

Ed è proprio a partire da questa Sua dichiarazione che pensiamo di poter affermare che la convivenza non è un dato, ma una paziente tessitura da costruire nel quotidiano, sfidando paure e diffidenze reciproche inevitabili. L’accoglienza e la convivenza possono essere prove difficili quanto l’esilio ed è per questo che vanno sostenute attraverso politiche e azioni sociali capaci di dare ascolto anche al disagio della popolazione residente, evitando che si radicalizzi quel cieco rifiuto che si sta attivando.

E’ grave chiudere gli SPRAR, in quanto sistemi di “accoglienza integrata”, che fino ad oggi non si sono occupati solo del sostegno fisico delle persone immigrate, ma hanno anche promosso percorsi di informazione, assistenza e orientamento, necessari a favorire un loro dignitoso inserimento socio-economico. Precludere queste opportunità non vuol dire solo annullare drasticamente gli SPRAR, ma cancellare ogni possibilità di dare dignità alle persone sostenendo il loro legittimo diritto di aspirare ad una vita migliore e alla salute che, come sancito dall’OMS, “…è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia o infermità”.

La nuova legge, di fatto, rende impossibile l’integrazione dei migranti in Italia, esponendoli ancora una volta al rischio di umiliazioni e sofferenze psichiche profonde e disumane, non riconoscere più il permesso di soggiorno per motivi umanitari è disumano!

Gestire il fenomeno migratorio come una pura questione di ordine pubblico è segno di pericolosa miopia. Noi pensiamo che sia urgente ripensare completamente anche le politiche migratorie, riaprendo, ad esempio, i canali regolari della migrazione da lavoro, come opportunità per avvalersi dell’apporto di energie nuove che sempre le migrazioni riuscite hanno rappresentato e che sono alla base di ogni autentico processo di integrazione.

Quelli di noi che operano a Bologna, Genova, Milano, Roma, Trieste, Gorizia, Venezia, Caserta hanno visto, dopo l’approvazione della legge, da un giorno all’altro, centinaia di migranti lasciati in strada senza protezione. Diventati fantasmi, privati di tutto, uomini e donne che restano esposti al pericoloso circuito vizioso alimentato dalla condizione di bisogno estremo, vulnerabili e inermi, assoggettabili a contesti delinquenziali che possono spingerli/costringerli verso comportamenti anti sociali.

E’ doveroso chiedersi da dove nasca questa ossessione per il migrante da parte dei nostri governanti, che generano e alimentano paure sociali, dal momento che gli sbarchi sono passati da circa 160.000 nel 2016 a 22.000 nel 2017.

Siamo consapevoli che le paure possono accecare al punto da distorcere la percezione non solo dell’altro ma persino della propria stessa umanità. La disumanità è un rischio costante per l’umano in cui si può scivolare quasi inavvertitamente spostando sempre un po’ più in là l’asticella di ciò che è tollerabile. E’ questa la ragione per cui è ancora più necessario riuscire ad ascoltare anche quello che si cela sotto la paura, per trasformarla in possibilità di contatto con se stesso e con l’altro. Attraverso il nostro lavoro di psicoanalisti siamo vicini alle complesse realtà umane e sentiamo urgente lavorare e riflettere, anche al difuori del nostro ambito, sulla possibilità di elaborare il “male” per prevenire il rischio che il “male” possa essere agito.

E’ necessario operare affinché l’inconsapevole distruttività, cui tutti siamo esposti, possa trasformarsi in conoscenza e comprensione generatrice di consapevole tensione verso il diverso, l’ignoto, l’altro.

Tragicamente sono aumentati percentualmente i morti in mare per la restrizione quasi totale della possibilità di operare salvataggi da parte delle navi di soccorso. Chi soccorre in mare può, paradossalmente rispetto alle leggi di mare, essere soggetto a processo per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina! Per non dire di ciò che accade nei percorsi di terra e nell’attraversamento dei deserti.

Quanto poi ai rimpatri, essi, di fatto, sono semplicemente impossibili in assenza di accordi sicuri con le Nazioni di partenza. In questo contesto, è molto grave che l’Italia non abbia partecipato al Global Compact for Migration dell’ONU, accordo globale sull’accoglienza dei migranti approvato con il voto favorevole di 152 Paesi.

Non possiamo accettare il razzismo crescente che sfocia in atti di cui una nazione civile dovrebbe vergognarsi. E’ in atto un diffuso, impressionante processo di disumanizzazione. Noi analisti siamo sempre attenti quando vediamo negli individui, nei piccoli e nei grandi gruppi, fenomeni più o meno striscianti o palesi di razzismo e di disumanizzazione. Siamo sensibili per formazione professionale e cerchiamo di tenere a mente l’insegnamento della storia, anche perché nel periodo delle leggi razziali, la psicoanalisi fu vietata e molti colleghi di allora, perché ebrei, furono costretti a emigrare.

Operando nel settore, non finiamo mai di stupirci di quanto dolore possa essere inflitto a un essere umano, anche senza volerlo, anche solo girando la testa dall’altra parte.

Conosciamo le gravi conseguenze psichiche di tutto ciò che sta succedendo, sia in coloro che si sentono rifiutati ed emarginati, sia nei figli che avranno, sia in coloro che si trovano a dover operare in modo disumano e che rischiano essi stessi di impoverirsi dei valori fondamentali dell’esistere.

Non siamo disposti, per tutti questi motivi, a vedere una parte dell’Italia abbracciare xenofobia e razzismo. Organismi internazionali come Amnesty International hanno segnalato questi gravi fenomeni razzisti e xenofobi in Italia.

Un’altra Italia esiste e inizia a esprimere il proprio profondo dissenso: noi ne facciamo parte. Lavoriamo affinché i valori dell’ospitalità, della tolleranza, della convivenza e della responsabilità individuale per il futuro di tutti, siano mantenuti vivi. Siamo una “comunità di vita”, come lei ha definito il nostro Paese e, come tale, vogliamo continuare a esistere.

Non possiamo tacere perché tacere sarebbe colpevole anche verso le generazioni future di figli e nipoti che ci potranno chiedere dove eravamo quando un’umanità dolente e in cerca della possibilità di ricostruire la propria identità spezzata e perduta, veniva respinta, emarginata o segregata in modo disumano.

Ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente della Repubblica, nella Sua qualità di Garante dei diritti umani e civili sui quali Essa è stata fondata, affinché questo appello, nato dalla nostra esperienza professionale, sostenuto dal nostro ruolo di cittadini e dalla nostra identità di esseri umani, abbia ascolto.

***

1. Accetti Laura

2. Accursio Alfonso

3. Agazzi Anna

4. Agostinelli Valeria

5. Albarella Cecilia

6. Albarella Silvia

7. Albrigo Leonardo

8. Alessi Daniela

9. Amadi Roberta

10. Amati Sas Silvia

11. Amato de Serpis Antonella

12. Ambrosiano Laura

13. Americo Alessandro

14. Anastasi Sebastiano

15. Anastasia Sergio

16. Ancona Anna

17. Anfilocchi Silvia

18. Antoncecchi Maria

19. Antonini Antonella

20. Antonucci Alessandro

21. Appy Josephin

22. Argese Maria Giovanna

23. Arigoni Elena

24. Arnetoli Caludio

25. Astorina Alessandra

26. Avvenente Paolo

27. Badoni Marta

28. Baiolo paolo

29. Baldassarro Andrea

30. Baldini Tito

31. Baldussi Fiorenzo

32. Balloni Alessandra

33. Ballotta Marina

34. Ballottari Claudia

35. Balottin laura

36. Balsamo Maurizio

37. Bambini Giorgio

38. Barale Francesco

39. Barnà Cono Aldo

40. Bassetti Anna

41. Bassetti Anna

42. Bastianini Tiziana

43. Battaglia Daniela

44. Battistini Angelo

45. Benedetti Ferdinando

46. Berdini Guido

47. Bergamaschi Lucina

48. Berlincioni Vanna

49. Bernetti Elisabetta

50. Berrini Chiara

51. Bertogna Cristina

52. Bertolani Maria Cecilia

53. Bezoari Michele

54. Bianchi Luigi Federico

55. Bigi Arrigo

56. Bincoletto Anna

57. Binotto Ilaria

58. Biondo Daniele

59. Blandino Ludovica

60. Boccanegra Luigi

61. Boccara Paolo

62. Bocchiola Andrea

63. Bolberti Vera

64. Bollea Ernesto

65. Bolognini Stefano

66. Bomba Monica

67. Bonaminio Vincenzo

68. Bonanome Nicoletta

69. Bonanome Nicoletta

70. Bonfiglio Basilio

71. Bonfiglio Simonetta

72. Bonomo Daniela

73. Bonucci Cristina

74. Bonvini Alessandra

75. Branconaro Antonio

76. Braun Andrea

77. Breccia Marina

78. Bresciani Angela

79. Brosio Carlo

80. Brunacci Riccardo

81. Bruno Davide

82. Bruno Giuseppe

83. Bruno Leopoldo

84. Buonanno Antonio

85. Burruni Francesco

86. Busato Anna

87. Busato Barbaglio Carla

88. Busin Fiorella

89. Buttiglioni Mario

90. Cacciola Massimo

91. Caffarena Orietta

92. Calcagno Vittorio

93. Caldarelli Emma

94. Caldironi Luca

95. Califano Maria Luisa

96. Calorio Daniele

97. Calvosa Fausta

98. Calzolari Maria Cristina

99. Camassa Paola

100. Campanella Giuliana

101. Campanile Patrizio

102. Campoli Giorgio

103. Cancrini Tonia

104. Candela Rossella

105. Capillo Maria Rosaria

106. Capitanio Maria Grazia

107. Caporale Roberta

108. Capozzi Flavia

109. Cappelli Nelly

110. Capuano Marta

111. Carbone Paola

112. Carbone Paola

113. Cardia Roberta

114. Caredda Maria

115. Carnaroli Francesco

116. Carnevali Cinzia

117. Carroccio Cinzia

118. Cassani Ersilia

119. Cassarolo Claudio

120. Cassullo Gabriele

121. Castellet Y Ballarà Francesco

122. Castelli Caterina

123. Castiglia Giuseppina

124. Castriota Fabio

125. Cataldi Domitilla

126. Catanzaro Annamaria

127. Catanzaro Annamaria

128. Catinelli Alessandra

129. Cattaneo Elisabetta

130. Cattelan Chiara

131. Cavaliere Laura

132. Celi Cettina

133. Cellucci Paolo

134. Ceolin Maria

135. Ceratto Fiorella

136. Ceresi Giuseppe

137. Cerletti Andreina

138. Cerqua Luisa

139. Cerrini Emanuela

140. Cerutti Lorella

141. Chianese Domenico

142. Chiarelli Riccardo

143. Chiari Paolo

144. Ciancio Maria

145. Cimino Cristiana

146. Cinelli Daniela

147. Cirilli Diana

148. Ciufo Raffaele

149. Cocchiarella Giovanna

150. Codignola Francesca

151. Colajanni Emilia

152. Colazzo Mariapina

153. Colella Maria Teresa

154. Colombi Laura

155. Comandini Libera

156. Comazzi Margherita

157. Combi Laura

158. Conforto Carmelo

159. Conforto Carmelo

160. Conrotto Francesco

161. Conte Maria Pia

162. Conte Monica

163. Conti Patrizia

164. Coppola Maria Teresa

165. Corba Nicoletta

166. Corba Nicoletta

167. Corbella Silvia

168. Corbelli Silvia

169. Corbò Maria Pia

170. Corradi Gemma

171. Correale Antonello

172. Corrente Giorgio

173. Costantini Maria Vittoria

174. Costi Angelique

175. Cotani Paolo

176. Cotrufo Paolo

177. Crisci Angelo Mario

178. Critelli Eugenio

179. Croce Paolo

180. Cuneo Fausta

181. Cupelloni Patrizia

182. Cusin Ambra

183. D’Agostino Alessandra

184. D’Agostino Giuseppe

185. D’Arezzo Adriana

186. D’Ostuni Pantaleone

187. D’Ostuni Pantaleone

188. Dall’Ora Paola

189. Davalli Cesare

190. De Cristofaro Sonia

191. De Giorgi Cosima

192. De Giorgio Graziano

193. De Intinis Gabriella

194. De Luca Jones

195. De Marchi Pozzi Alessandra

196. De Mari Massimo

197. De Masi Franco

198. De Micco Virginia

199. De Renzis Gianni

200. De Sanctis Rinaldo

201. De Vita Clelia

202. Del Soldato Gilberto

203. Di Frenna Rosaria Maria

204. Di Girolamo Daniele

205. Di Lena Paolo

206. Di Martino Fedele

207. Di Paola Serenella

208. Diena Simonetta

209. Diolordi Lorella

210. Donati Susanna

211. Dugo Antonella

212. Egidi Valeria

213. Fabozzi Paolo

214. Fabra Monica

215. Fabro Cinzia

216. Faccenda Nicoletta

217. Facella Elisabetta

218. Fagiolo Denise

219. Fassio Omar

220. Fattori Lucia

221. Federici Daniela

222. Ferraro Fausta

223. Ferri Paola

224. Ferrigno Maria Paola

225. Ferroni Antoniette

226. Ferruta Anna

227. Fiamminghi Anna Maria

228. Filippi Alessio

229. Filograna Ornella

230. Fiorelli Fabio

231. Fiorentini Giuseppe

232. Fiorillo maria Luisa

233. Fonda Paolo

234. Fontana Andreina

235. Foresti Giovanni

236. Foresti Maura

237. Foroni Luigi

238. Fraire Manuela

239. Francesconi Marco

240. Freer Paola

241. Fuortes Giuliano

242. Furbini Emilia

243. Fusacchia Maria Grazia

244. Gabriella Manuela

245. Gabriellini Gabriella

246. Galeota Mirella

247. Galiani Riccardo

248. Galli Angela

249. Galli Tebaldo

250. Galliera Elena

251. Gallo Daniela

252. Gallo Grazia

253. Gallo Maria Grazia

254. Gambara Antonio

255. Gasparini Aurora

256. Gazzoletti Franco

257. Genovese Celestino

258. Gentile Gabriella

259. Gentile Rossana

260. Gesuè Angela

261. Ghetti Chiara

262. Giacon Barbara

263. Giannini Maria Assunta

264. Ginzburg Alessandra

265. Giordo Gianfranco

266. Giordo Gianfranco

267. Giorgi Barbara

268. Giovannini Vera

269. Giraudi Camilla

270. Giuffrida Amalia

271. Giustino Gabriella

272. Gobbetti Tiziana

273. Goisis Roberto

274. Golinelli Paola

275. Gori Chiarugi Giovanna

276. Grassi Ludovica

277. Greco Elisabetta

278. Greco Vincenzo

279. Grisolia Giannamaria

280. Guarneri Maurizio

281. Guarnieri Roberta

282. Gubbini Sabrina

283. Guerrini degl’Innocenti Benedetta

284. Guidi Donatella

285. Horovitz Monica

286. Iacono Cristiana

287. Iannitelli Angela

288. Iannotta Lorenzo

289. Iansiti Roberta

290. Ieri Cecilia

291. Indovina Serena

292. Isgrò Sandra

293. Izzo Ezio Maria

294. Izzo Francesca

295. Jaffè Ronny

296. Janiri Luigi

297. Juraga E. Ana

298. La Torre Diletta

299. Lacerenza Rossella

300. Laghi Luisa

301. Lagrasta Daniela

302. Lamura Anna

303. Lauro Grotto Rosapia

304. Lavezzo Jessica

305. Leone Roberta

306. Leonelli Lidia

307. Lepore Silvia

308. Li Volsi Valentina

309. Lia Marinella

310. Ligozzi Maria Maddalena

311. Linguiti Paola

312. Lini Annunziata Rita

313. Lisciotto Donatella

314. Lombardozzi Alfredo

315. Longo Antonia

316. Lorenz Giorgia

317. Lorito Teresa

318. Lovotti Luca

319. Lucantoni Cinzia

320. Lucantoni Simona

321. Lucarelli Daniela

322. Luchetti Alberto

323. Luperini Arianna

324. Lupinacci Maria Adelaide

325. Lupo Laura

326. Lussana Stefano

327. Macchia Angelo

328. Maestro Sandra

329. Maggioni Giovanna

330. Magnani Maura

331. Malgherini Marina

332. Mancuso Francesco

333. Mandolesi Giovanna

334. Manfredi Rita Maria

335. Mangano Gandolfa

336. Mangione Barbara

337. Mansi Gaia

338. Marangoni Daniela

339. Marascutto Maddalena

340. Marcacci Thomas

341. Marchiori Elisabetta

342. Margherita Guelfo

343. Mariani Rachele

344. Marinetti Mario

345. Marini Isabella

346. Marino Giovanna

347. Marion Paola

348. Mariotti Gabriella

349. Marselli Cristina

350. Martelli Manuela

351. Martelli Marilisa

352. Martini Giuseppe

353. Mascetti Rosanna

354. Masina Luisa

355. Masolino Carla

356. Masoni Paola

357. Masoni Patrizia

358. Mastella Marco

359. Mattana Giorgio

360. Matteini Chiara

361. Maulucci Lucia

362. Mauro Paola

363. Mazzacane Fulvio

364. Mazzoncini Maria Giovanna

365. Mazzoni Simonetta

366. Medioli Marina

367. Mendini Alberto

368. Meotti Caterina

369. Merciai Silvio

370. Mereu Giorgio

371. Merolli Lidia

372. Mervoglino Darwin

373. Meterangelis Giovanni

374. Meucci Paolo

375. Micati Loredana

376. Migliozzi Anna

377. Miotto Giovanni

378. Moccia Giuseppe

379. Molinari Negrini Silvia

380. Mondini Silvia

381. Montagner Patrizia

382. Montagnini Marina

383. Monteleone Matilde

384. Monterosa Lucia

385. Montezemolo Antonella

386. Montinari Giovanna

387. Moressa Giuseppe

388. Mori Francesco

389. Moroni Angelo

390. Morozzo Emanuele

391. Mosca Sabrina

392. Moscara Maria

393. Moschella Ornella

394. Mosconi Andrea

395. Musella Roberto

396. Naccari Carlizzi Maria

397. Nanetti Cristina

398. Nardi laura

399. Nardi Massimo

400. Natoli Eleonora

401. Nazzani Renato G.

402. Negrisoli Luciano

403. Neri Laura

404. Nicasi Stefania

405. Nicoli Claudio

406. Nicoli Luca

407. Nicolò Anna

408. Nicolussi Gianfranco

409. Nissim Simonetta

410. Nociforo Nicola Antonio

411. Nuzzaci Valentina

412. Nuzzaci Valentina

413. Occhiuzzi Emanuela

414. Oliva Anna

415. Olivieri Anna

416. Olivotto Caterina

417. Olivotto Irenea

418. Orofino Paola

419. Ottaviani Elisa

420. Pagnacco Andrea

421. Paiola Patrizia

422. Palaziol Loredana

423. Palladino Maria Teresa

424. Pallotta Stefania

425. Palmieri Maria Adelaide

426. Panizza Sandro

427. Panizza Sandro

428. Pappa Maria

429. Papuzza Elisabetta

430. Parigi Cinzia

431. Parlato Federica

432. Pascalino Livia

433. Pasino Carlo

434. Pazzaglia Sabrina

435. Pazzali Chiara

436. Pellegrini Gaetano

437. Pellerano Elisa Alice

438. Pellicanò Vladimiro

439. Pellizzari Giuseppe

440. Pepe Noemi Lucrezia

441. Peraldo Roberto

442. Perletti Cristina

443. Pesce Simona

444. Petrella Fausto

445. Petrelli Diomira

446. Petrì Fiorella

447. Petrini Romolo

448. Petronio Giana

449. Peverini Anna Maria

450. Pezzolla Celestina

451. Piano Lucia

452. Piccinini Flora

453. Piccioli Emma

454. Piemontese Enrico

455. Pieroni Maria Alice

456. Pierri Maria

457. Pini Claudia

458. Pinna Francesca

459. Piovano Barbara

460. Piperno Francesca

461. Pirrongelli Cristiana

462. Pizzi Nicoletta

463. Pizzino Francesca

464. Pizzino Francesca Romana

465. Pola Marisa

466. Politi Pierluigi

467. Politi Roberto

468. Polojaz Vlasta

469. Ponsi Maria

470. Porzio Giusto Laura

471. Pozzi Francesco

472. Pozzi Olga

473. Pozzi Silvia

474. Pozzoli Ivana

475. Preta Lorena

476. Pretti Silvia

477. Previdi Marco

478. Prosepe Emanuele

479. Quagliata Emanuela

480. Quattrocchi Vincenza

481. Raffaele Bianca

482. Ramacciotti Adriana

483. Randazzo Alessandra

484. Rao Camemi Daniela

485. Raspante Maria Anna

486. Ratto Giovanna

487. Rava Ronco Antonella

488. Ravaioli Laura

489. Resele Leonardo

490. Ricciardi Cristina

491. Ricotti Paola

492. Riemer Carmen

493. Rigoni Carla

494. Rinaldi Luigi

495. Riolo Fernando

496. Risoldi Maria Chiara

497. Risso Anna Maria

498. Risso Claudia

499. Riva Crugnola Cristina

500. Riva Elena

501. Rizzi Pietro

502. Rizzitelli Renata

503. Roccato Paolo

504. Rocchetti Giuliana

505. Rocchetto Fabrizio

506. Rocchi Cristiano

507. Rocchi Denis

508. Romano Riccardo

509. Rossi Elvira

510. Rossi Monti Mario

511. Rossi Nicolino

512. Rosso Chiara

513. Rotiroti Giovanna Rosa

514. Ruggiero Irene

515. Rulli Rosanna

516. Russo Anna Maria

517. Russo Gabriella

518. Russo Lucio

519. Russo Raffaele

520. Russo Rossana

521. Russo Salvatore

522. Sabucco Giuseppe

523. Saccon Diego

524. Salatiello Maria Patrizia

525. Salerni Michela

526. Salierno Flavia

527. Salone Anatolia

528. Saltamerenda Guido

529. Salvadori Stefania

530. Salvini Luisa

531. Sanfilippo Giuseppina

532. Santinon Patrizia

533. Saottini Cristina

534. Saraò Giuseppe

535. Sarmiento Ilaria

536. Sarno Cristina

537. Sarno Irene

538. Sarno Lucio

539. Sarno Marco

540. Sartorelli Domenico

541. Sartorelli Olimpia

542. Sartori Guglielmina

543. Saya Anna

544. Scafariello Caterina

545. Scalesse Chiara

546. Scansani Anna

547. Scardovi Andrea

548. Schiassi Beatrice

549. Schinaia Cosimo

550. Schlesinger Rosetta

551. Schon Alberto

552. Scoti Giuseppe

553. Scotto Di Fasano Daniela

554. Segni Anna

555. Semi Antonio Alberto

556. Serio Giorgio

557. Sessarego Antonella

558. Sgorbani Ernestina

559. Sinico Giovanni

560. Siragusa Maria

561. Solinas Francesca

562. Sonnino Alberto

563. Sorete Ioana

564. Spadoni Alberto

565. Spagnolo Rosa

566. Spiombi Guglielmo

567. Spizzichino Simona

568. Squitieri Giuseppe

569. Stanzione Maria

570. Stella Giovanni

571. Stuflesser Michele

572. Tabanelli Anna

573. Talacchi Annunzio

574. Tallandini Maria

575. Tancredi Raffaella

576. Tancredi Rizzo Stefano

577. Tani Franca

578. Tarducci Francesca

579. Tassini Mauro

580. Terranova Matteo

581. Tessitore Giovanna

582. Testani Alessio

583. Thanopulos Sarantis

584. Tognoli laura

585. Tolentino Maria Grazia

586. Trapanese Gemma

587. Trimarchi Maria

588. Trinchero Stefano

589. Trombini Giancarlo

590. Tugnoli Stefano

591. Turno Marcello F.

592. Vaccaro Rossella

593. Valentini Benedetta

594. Vandi Gabriella

595. Vannucci Liliana

596. Vassallo Fiamma

597. Vassallo Maria Grazia

598. Vecchio Sisto

599. Ventura David

600. Verdicchio Gertrude

601. Verga Marina

602. Vergine Adamo

603. Verlato Roberto

604. Vessella Silvia

605. Viacava Anna

606. Vigna-Taglianti Maria Angiola

607. Vigna-Taglianti Massimo

608. Vigneri Malde

609. Vittorangeli Mario

610. Vizziello Paola

611. Walter Bruno

612. Zancanella Lucia

613. Zanette Mirella

614. Zanin Loris

615. Zannato Tiziana

616. Zauli Federica

617. Zecca Luciana

618. Zontini Gemma

619. Zulian Pablo

620. Zuppi Pier Luca

621. Segni Anna

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento