Internazionale

Coreografia di un impeachment: la Corte suprema arriva al Senato

Donald Trump e Rudy Giuliani, foto ReutersDonald Trump e Rudy Giuliani – LaPresse

Stati uniti Ieri sette manager della Camera hanno portato ai senatori le due accuse contro Trump. E in aula arriva anche il capo dell'Alta Corte, per presiedere il processo

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 17 gennaio 2020

Il processo di impeachment di Trump è ufficialmente e coreograficamente iniziato con l’arrivo al Senato dei sette manager della Camera che hanno formalmente presentato le due accuse verso il presidente, abuso di potere e ostruzione al Congresso.

John Roberts, giudice capo della Corte Suprema, è andato al Senato, dove presiederà il processo incentrato sulla condotta di Trump nei confronti dell’Ucraina.

A questo riguardo sono arrivate ai media nuove prove diffuse dalla Camera e che offrono dettagli sugli sforzi dell’avvocato di Trump, Rudy Giuliani, e dei suoi associati, per agevolare Trump in Ucraina, inclusi messaggi di testo in cui si suggeriva di monitorare i movimenti dell’ambasciatrice Usa a Kiev, Marie Yovanovitch, e una lettera di Giuliani in cui chiede, con «conoscenza e consenso» di Trump, un incontro con il presidente ucraino.

Il leader del Gop al Senato Mitch McConnell ha affermato che il processo inizierà «sul serio» la prossima settimana.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento