Internazionale

Voto Usa, la top 10 dei ricchi vince 64 miliardi

Un supporter di Trump alla Borsa di New York foto di Justin Lane/AnsaUn supporter di Trump alla Borsa di New York foto di Justin Lane/Ansa

Elettorale Americana La vittoria di Donald Trump ha fatto guadagnare 64 miliardi di dollari ai dieci uomini più ricchi del mondo, il maggior aumento azionario in un singolo giorno da quando il […]

Pubblicato circa un'ora faEdizione del 8 novembre 2024

La vittoria di Donald Trump ha fatto guadagnare 64 miliardi di dollari ai dieci uomini più ricchi del mondo, il maggior aumento azionario in un singolo giorno da quando il Bloomberg Billionaire Index nel 2012 ha preso a misurare le fortune degli ultramiliardari.

La volata di Wall Street, che spera in deregulation e tasse più basse, ha fatto balzare i titoli Tesla e regalato a Elon Musk 26,5 miliardi, consolidando la sua leadership di uomo più ricco del mondo (ora vale 290 miliardi di dollari). Bezos, proprietario di Blue Origin e del Washington Post, si è congratulato pubblicamente col vincitore delle elezioni e si è arricchito di 7 miliardi, arrivando a un totale di quasi 230 miliardi.

Il presidente di Oracle e finanziatore del partito repubblicano Larry Ellison ha invece guadagnato quasi 10 miliardi, e ora vale 193 miliardi. Favoriti anche Bill Gates, la cui fortuna è salita a 159,5 miliardi, e i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, che pure di Trump non sono amici.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento