Europa

Caos-elezioni a Berlino, cade la prima testa

Caos-elezioni a Berlino, cade la prima testaSeggio elettorale a Berlino – Ap

Cade un’unica “testa” per il caos-elezioni a Berlino. A pagare il conto delle schede esaurite in decine di seggi e le code è solo Petra Michealis, capo dell’Ufficio elettorale del […]

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 30 settembre 2021

Cade un’unica “testa” per il caos-elezioni a Berlino. A pagare il conto delle schede esaurite in decine di seggi e le code è solo Petra Michealis, capo dell’Ufficio elettorale del Land. «Mi assumo la responsabilità per i contrattempi e chiedo al Senato di sollevarmi dall’incarico dopo le riunioni del Comitato elettorale dell’11 e 14 ottobre».

Martedì il capo della Cancelleria statale, Christian Gaebler (Spd), aveva ammesso che tra i problemi risultavano addirittura notifiche elettorali inviate a persone decedute, escludendo però che la causa fosse la sovrapposizione dei voti per il Bundestag, Landtag e referendum. Cioè proprio il motivo denunciato da Michealis, convinta che «l’election-day è stato sottovalutato da tutti».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento