Politica

Cammalleri-Mosca estradizione a metà

Filippo MoscaFilippo Mosca

Romania Si dividono le strade di Pietro Cammalleri e Filippo Mosca, i due ragazzi siciliani arrestati a maggio 2023 in Romania e condannati, con sentenza definitiva, a oltre otto anni di […]

Pubblicato circa 10 ore faEdizione del 14 novembre 2024

Si dividono le strade di Pietro Cammalleri e Filippo Mosca, i due ragazzi siciliani arrestati a maggio 2023 in Romania e condannati, con sentenza definitiva, a oltre otto anni di carcere per spaccio internazionale. Una pena durissima comminata nonostante una terza persona, una ragazza italiana, si fosse assunta tutta la responsabilità dei 150 grammi di stupefacenti sequestrati.

Cammalleri sarà estradato in Italia, come deciso ieri dalla Corte d’appello di Caltanissetta, ma senza sconto di pena. Per Mosca, invece, è stata emessa un’ordinanza di rinvio al 2 dicembre. La causa del diverso trattamento sarebbe il mese in più di condanna, precisamente a 8 anni e 3 mesi, ricevuto rispetto all’amico a causa del possesso di 0,6 grammi di marijuana. In Italia sarebbe un illecito amministrativo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento