Bundestag, chi entra e chi no
Il collegio di Merkel alla giovane Spd Simbolo del tracollo della Cdu è il collegio elettorale di Vorpommern-Rügen – Vorpommern-Greifswald I in Meclemburgo-Pomerania che per otto volte, dal 1990 in […]
Il collegio di Merkel alla giovane Spd Simbolo del tracollo della Cdu è il collegio elettorale di Vorpommern-Rügen – Vorpommern-Greifswald I in Meclemburgo-Pomerania che per otto volte, dal 1990 in […]
Il collegio di Merkel alla giovane Spd
Simbolo del tracollo della Cdu è il collegio elettorale di Vorpommern-Rügen – Vorpommern-Greifswald I in Meclemburgo-Pomerania che per otto volte, dal 1990 in poi, ha eletto Angela Merkel e che domenica è stato conquistato da Anna Kassautzki, 27 anni, della Spd con il 24,3%, migliorando di 12,7 punti percentuali la performance del suo partito, contro il 20,4% dello sfidante della Cdu Georg Günther, 23,6 punti in meno rispetto a Merkel nel 2017.
Per la prima volta due transgender
Il Parlamento tedesco avrà per la prima volta due deputate transgender, entrambe dei Verdi: Tessa Ganserer (nella foto), 44 anni, bavarese, e Nyke Slawik, 27 anni, del Nord Reno-Westfalia. Finora c’era stata una sola persona transgender nel Bundestag, Christian Schenk, ma la notizia era diventata pubblica alla fine del suo mandato. Ganserer ha denunciato che sulla scheda elettorale era scritto il suo precedente nome maschile, «Tessa» era solo tra parentesi.
La Cdu vede nero, Maassen resta fuori
Non è riuscito a conquistare il mandato diretto nel suo collegio nel sud della Turingia il controverso politico della Cdu Hans Georg Maassen (nella foto), ex presidente dei servizi interni, che dovette lasciare per il sospetto di contiguità con l’ultradestra. Con il 22,3% è stato battuto da Frank Ullrich, l’ex campione olimpico di biathlon della Ddr e candidato Spd (33,6%). In Turingia, secondo i risultati preliminari ufficiali, con il 24% Afd è primo partito, seguita da Spd (23,4%) e Cdu (16,9%).
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento