Internazionale

Brevi dall’Africa

In Kenya Odinga rompe le trattative Salta in Kenya il tavolo creato tra maggioranza, opposizione e commissione elettorale per portare il paese al voto del 26 ottobre, dopo che la […]

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 30 settembre 2017

In Kenya Odinga rompe le trattative

Salta in Kenya il tavolo creato tra maggioranza, opposizione e commissione elettorale per portare il paese al voto del 26 ottobre, dopo che la Corte suprema ha annullato quello dello scorso 8 agosto. Raila Odinga, sfidante del presidente Uhuru Kenyatta, annuncia nuove proteste da lunedì contro il proposito di ridurre i poteri della Corte suprema a fronte di un presunto «golpe giudiziario»: «Rivolgiamo un appello alla nostra gente affinché agisca», ha detto. Il vicepresidente del Senato Kindiki accusa invece l’opposizione di prendere tempo perché «non pronta alle elezioni». Ieri a Nairobi migliaia di studenti hanno protestato contro gli arresti seguiti agli scontri dei giorni scorsi con la polizia nell’area dell’università.

Somalia, riscossa di al Shabaab

La base militare di Barire, a ovest di Mogadiscio, è da ieri sotto il controllo del gruppo jihadista al Shabaab, che ha attaccato la struttura poche ore dopo il ritiro dall’area delle truppe della missione dell’Unione africana in Somalia (Amisom). I miliziani sostengono di avere ucciso 17 militari di stanza nella base. Malgrado i successi rivendicati dall’Esercito nazionale somalo (Sna), da Amisom e dai raid aerei Usa, il gruppo continua a mantenere il controllo di ampie aree nel sud della Somalia.

Zimbabwe al verde

Strade «agitate» Scontri tra dimostranti e polizia ieri nella capitale Harare, a margine delle proteste organizzate dal movimento anti-governativo Tajamuka («Siamo agitati») per chiedere le dimissioni del governatore della Banca centrale John Mangudya, sul banco degli imputati per la tremenda crisi di liquidità che sta vivendo il paese.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento