Brevi & brevissime immigrazione
Cpr di Milano, carta anche all’anticorruzione L’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) ha inviato il report sul Cpr di Milano realizzato dopo un sopralluogo del settembre scorso all’Autorità nazionale […]
Cpr di Milano, carta anche all’anticorruzione L’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) ha inviato il report sul Cpr di Milano realizzato dopo un sopralluogo del settembre scorso all’Autorità nazionale […]
Cpr di Milano, carta anche all’anticorruzione
L’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) ha inviato il report sul Cpr di Milano realizzato dopo un sopralluogo del settembre scorso all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) affinché questa attivi i suoi poteri in materia di vigilanza sui contratti pubblici. Asgi sottolinea una «forte incongruenza fra contenuti della documentazione ricevuta e servizi effettivamente erogati nel centro». Ieri, intanto, davanti al Gip di Milano l’udienza per l’eventuale interdizione della Martinina Srl, ente gestore del centro, dai contratti con la pubblica amministrazione. La difesa ha negato che la società abbia fatto profitti sui migranti, prova ne sarebbero «i conti in rosso».
Coop Karibu, in sei a processo
Il Gip del tribunale di Latina ha rinviato a giudizio Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, moglie e suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, nell’ambito della tranche di indagini che le vede coinvolte per reati fiscali legati alla gestione di cooperative di supporto ai migranti facenti capo alla Karibu. Rinvio a giudizio anche per altre quattro persone. «Faccio affidamento sul dibattimento per dimostrare l’innocenza e l’estraneità ai fatti di Liliane Murekatete», così l’avvocato Lorenzo Borrè.
Blocco bus per rimpatri, 15 fogli di via
Quindici fogli di via per tre anni da Caltanissetta. Li ha disposti la questura per gli attivisti che il 14 novembre scorso tentarono di bloccare un bus che trasportava migranti in aeroporto per rimpatriarli. Veniva dal Cpr di Pian del Lago. I manifestanti occuparono la carreggiata stradale e in due si incatenarono al mezzo, senza però riuscire a evitare che arrivasse a destinazione. Nei loro confronti erano anche partite delle denunce per diversi reati.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento