Boom di ascolti per la prima serata
Sanremo Il festival va, la media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share, raccolta dalla prima serata della kermesse 2022 migliora anche la performance del 2020
Sanremo Il festival va, la media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share, raccolta dalla prima serata della kermesse 2022 migliora anche la performance del 2020
Amadeus batte se stesso. La media di 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share, raccolta dalla prima serata del festival 2022 migliora anche la performance del 2020, quando il debutto del primo festival targato Amadeus aveva fatto segnare 10 milioni 58 mila spettatori pari al 52.2%% di share. La prima parte della prima serata del festival di due anni fa aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2% di share, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%. Artisti emozionati e in alcuni casi hanno palesato qualche incertezza, vistosi problemi tecnici – la performance di Ranieri, l’audio bassissimo di Giusy Ferreri – ma anche momenti di alta qualità e precisione come l’incontro fra Mahmood e Blanco non a caso primi nella classifica parziale a fine serata, con un brano – Brividi – in cui i riferimenti a un amore omosessuale sono chiari (ancor più nel video da poco rilasciato). Il verdetto emesso dalla sala stampa oltre al duo vede sul podio anche La Rappresentante di Lista al secondo posto e Dargen D’Amico al terzo. Seguono, nell’ordine: Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Yuman e Ana Mena. Qualche polemica per Achille Lauro a torso nudo a ricordare Iggy Pop, con mano birichina nella patta, che si autobattezza a fine esecuzione con il goro gospel alle spalle. Ma è Sanremo, si sa.
PICCHI D’ASCOLTO per la doppia performance dei Maneskin e di Fiorello, che sembra però aver deciso di limitare la sua presenza al festival solo nella prima serata: «Finalmente stasera vedrò il festival da spettatore, ho già il plaid pronto e tisana al tiglio», scherza intervenendo al telefono in sala stampa, confermando che – almeno stasera – non tornerà all’Ariston. «Ormai – sottolinea lo showman – sono pigro, ansioso, e andando avanti con gli anni pensavo di migliorare e invece peggioro, però stavolta è andata bene. L’anno scorso è stato bello ma un po’ pesante». Stasera in gara i restanti tredici artisti, eccoli in ordine di uscita: Sangiovanni Farfalle, Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia, Le Vibrazioni Tantissimo, Emma Ogni volta è così, Matteo Romano Virale, Iva Zanicchi Voglio amarti, Ditonellapiaga con Rettore Chimica, Elisa O forse sei tu, Fabrizio Moro Sei tu, Tananai Sesso occasionale, Irama Ovunque sarai, Aka 7even Perfetta così, Highsnob e Hu Abbi cura di te. Ospiti Laura Pausini e – atteso – Checco Zalone, dopo Ornella Muti al fianco di Amadeus la giovane attrice Lorena Cesarini.
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento