Dichiarazione di Accessibilità
il nuovo manifesto società cooperativa editrice si impegna a rendere il proprio sito web accessibile.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “il manifesto”, che si impegna a testare, correggere e mantenere il sito web ilmanifesto.it in conformità con le pertinenti linee guida fornite dal Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), nonché con le normative e direttive europee in materia di accessibilità del web.
Il lavoro svolto per rendere il sito accessibile è raccontato nella pagina dedicata all’accessibilità.
Stato di conformità
Dichiarazione di conformità parziale “Parzialmente conforme”
Questo sito è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 vigente, in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
-
Focus order incoerente:
-
Alcune pagine presentano un ordine di navigazione tramite tastiera disorganizzato, che non segue una sequenza logica o intuitiva. Questo rende difficile per gli utenti che utilizzano solo la tastiera orientarsi correttamente tra i vari elementi interattivi, come link e pulsanti, compromettendo l’esperienza di navigazione.
-
Attributi ARIA errati o assenti:
-
Alcuni elementi del sito utilizzano attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications) in modo non corretto o non li implementano affatto. Ciò influisce negativamente sulla capacità degli screen reader di interpretare e comunicare correttamente lo stato e la funzione di determinati componenti interattivi, riducendo l'accessibilità per gli utenti con disabilità visive.
-
Mancanza di sottotitoli per contenuti video:
-
Una parte dei contenuti video presenti sul sito non include sottotitoli, rendendo impossibile l’accesso alle informazioni per gli utenti con disabilità uditive. Questo limita l'inclusività dei contenuti multimediali, impedendo una piena fruizione.
-
Difficoltà nella lettura dei menu a tendina:
-
I menu a discesa (dropdown) presentano problemi di accessibilità, risultando difficili da interpretare e utilizzare con gli screen reader o tramite tastiera. Questo compromette la possibilità di interazione per chi non usa il mouse o ha difficoltà visive.
-
Messaggi di stato per l’iscrizione alla newsletter poco chiari:
-
Il feedback fornito dopo l’iscrizione alla newsletter è insufficiente sia a livello visivo che uditivo per chi usa tecnologie assistive. Non viene fornita una conferma chiara dello stato dell’iscrizione (successo o errore), limitando la comprensione del processo.
-
Problemi di visualizzazione nei risultati di ricerca:
-
I risultati di ricerca non sono correttamente visualizzati o accessibili in determinate circostanze. Questo rende difficile per gli utenti comprendere e interagire con le informazioni restituite dalla ricerca, riducendo l’usabilità della funzione.
-
Mancanza di descrizioni alternative per immagini e icone:
-
Molte immagini e icone non dispongono di un testo alternativo (alt text), impedendo agli utenti non vedenti o ipovedenti di accedere alle informazioni visive. La mancanza di descrizioni alternative rende i contenuti inaccessibili per chi si affida agli screen reader.
motivi:
B. onere sproporzionato
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 23/10/2024 con un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
il nuovo manifesto società cooperativa editrice fornisce un sistema di feedback e invio di segnalazione.:
Meccanismo di feedback: sito@ilmanifesto.it
Email della persona responsabile dell’accessibilità: maniabbonati@ilmanifesto.it
Per notificare casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivere:
-
url della pagina web oggetto della segnalazione
-
descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
Modalità di invio delle segnalazioni all’Agid
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: Reclamo al Difensore civico per il digitale
Informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito: 16 settembre 2024
Sono stati effettuati test di usabilità: Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: Wordpress
Informazioni sulla struttura
1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nella cooperativa: 0
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0