Bella Ciao in piazza della Scala per Smuraglia
Carlo Smuraglia
Politica

Bella Ciao in piazza della Scala per Smuraglia

Milano Il funerale di Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi scomparso il 30 maggio
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 4 giugno 2022

Si è concluso con la piazza che ha intonato «Bella ciao» il funerale di Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi scomparso il 30 maggio. A salutare la bara, in piazza della Scala, una folla di ex partigiani e cittadini con bandiere rosse listate a lutto. A Palazzo Marino si è svolta la cerimonia di commiato, fuori centinaia di persone con gli stendardi delle brigate partigiane, il tricolore e i fazzoletti dell’Anpi e dell’Aned al collo.

Tra gli interventi, il segretario Cgil Landini, il sindaco di Milano Sala, il presidente dell’Anpi Pagliarulo, che ha chiesto che il nome di Smuraglia sia iscritto «fra i grandi del Famedio», la figlia di Pino Pinelli, Silvia. Il presidente Mattarella ha inviato un messaggio. A ricordare Smuraglia anche Corrado Stajano, mentre un detenuto del carcere di Bollate ha parlato della legge Smuraglia che ha «dato a chi sta scontando una pena la possibilità di uscire dalla cella per lavorare e riconquistare la dignità».

Il figlio Massimo ha ricordato tra l’altro il regalo ricevuto a 11 anni dal padre, un 45 giri dei Beatles non ancora arrivato in Italia: «Storie che dicono molto di come è stato il nostro rapporto, di come era lui, curioso e avanti sui tempi».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento