Visioni

Addio Lisa Marie Presley, unica figlia del re del rock n’roll

Addio Lisa Marie Presley, unica figlia del re del rock n’rollLisa Marie Presley – foto Ansa

Lutti Aveva 54 anni, una carriera nella musica e una vita tormentata

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 14 gennaio 2023

Solamente lo scorso martedì era apparsa sul palco dei Golden Globes, per celebrare il premio come miglior attore ad Austin Butler per l’interpretazione di suo padre nel film Elvis di Baz Luhrmann. Eppure è morta ieri a 54 anni Lisa Marie Presley, unica figlia del re del rock n’ roll.
Nata il primo febbraio del ’68 da Elvis e Priscilla Presley, Lisa Marie ha avuto una vita piuttosto tormentata. A soli 9 anni perde il padre e durante l’adolescenza ingaggia quella che sarà una lunga lotta nei confronti della dipendenza da cocaina, prima di approdare a Scientology. A partire dal 1993 è erede e proprietaria esclusiva della tenuta di Graceland e dell’enorme patrimonio di Elvis, evaporato però negli anni successivi. Nel 2003 dà il via alla propria carriera musicale con l’album To Whom It May Concern, conteneva la hit Lights Out e arrivò al quinto posto nella classifica statunitense. Seguì un altro disco di successo, Now What.

SI È SPOSATA quattro volte: la prima con il musicista Danny Keough, poi con Michael Jackson dal 1994 al ’96. In quel periodo partecipò al video musicale di You are not alone, suscitando scalpore per le scene di nudo. Il matrimonio con la pop star avvenne proprio nel periodo in cui Jackson si stava difendendo dalle accuse per molestie su minori, Lisa Marie in seguito commentò così: «Credevo che non avesse fatto niente di male, e che fosse stato accusato ingiustamente e, sì, ho iniziato a innamorarmi di lui. Volevo salvarlo». Sposò poi Nicolas Cage, ma durò solo quattro mesi – l’attore ha ricordato Lisa Marie scrivendo «aveva la migliore risata che avessi mai sentito, con la sua presenza illuminava ogni stanza» – fino al matrimonio con il chitarrista e produttore Michael Lockwood. La sua figlia maggiore, Riley Keough, ha 33 anni ed è un’attrice (vista in Mad Max: Fury Road e American Honey) mentre il secondogenito Benjamin Keough è morto suicida nel 2020 all’età di 27 anni.
Dopo il film dedicato a Elvis, è atteso per quest’anno un biopic sulla madre Priscilla, firmato da Sofia Coppola. Lisa Marie Presley sarà interpretata dalla giovane Emily Mitchell.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento