Internazionale

Wall Street Journal: possibile entro un anno la normalizzazione tra Israele e Arabia saudita

Il principe ereditario saudita Mohammed bin SalmanIl principe saudita Mohammed bin Salman

Riyadh/Tel Aviv Lo avrebbero deciso in linea di principio statunitensi e sauditi. Ma il principe Mohammed bin Salman chiede passi concreti di Israele per le aspirazioni dei palestinesi

Pubblicato più di un anno faEdizione del 10 agosto 2023

Secondo il Wall Street Journal, Stati uniti e Arabia saudita avrebbero raggiunto un accordo sui «termini generali» per la normalizzazione dei rapporti tra Riyadh e Tel Aviv nel corso del prossimo anno. Il governo Netanyahu punta da tempo alla adesione dell’Arabia saudita, il più potente e influente dei paesi arabi, agli Accordi di Abramo che tre anni fa hanno visto Israele stabilire rapporti con Emirati, Bahrain, Marocco e Sudan. L’Amministrazione Biden è impegnata a raggiungere questo risultato. Ma il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, di fatto già alla guida del regno, non ha alcun interesse a concludere l’accordo in tempi stretti. Riyadh chiede prima passi importanti di Israele a favore delle aspirazioni dei palestinesi sotto occupazione militare. Possibilità remota alla luce della politica e dell’ideologia del governo di estrema destra religiosa guidato da Netanyahu.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento