Venti anni fa l’omicidio di Dax e la notte nera di Milano
Italia

Venti anni fa l’omicidio di Dax e la notte nera di Milano

Il murale in memoria di Davide ' Dax' Cesare – ANSA / MATTEO BAZZI

Milano Un audioracconto, una lunga serie di iniziative per ricordare Davide "Dax" Cesare, ucciso in un agguato di stampo fascista

Pubblicato più di un anno faEdizione del 16 marzo 2023

Un ciclo di assemblee itineranti negli spazi sociali di Milano e dintorni ha dato vita al percorso politico di costruzione del Ventennale della Notte Nera di Milano, dell’uccisione di Dax e dei fatti del San Paolo. In continuità con le giornate di lotta del Decennale (2013), si è rimarcata la volontà di iscrivere la memoria di Dax nell’indissolubile legame tra antifascismo e anticapitalismo. Ne è nato un calendario di quattro giornate che si svolgeranno al culmine di numerosi altri appuntamenti di avvicinamento diffusi sul territorio metropolitano.

Radio Onda d’Urto ha costruito un audio-racconto, che trovate anche qui sotto, di quanto accadde tra il 16 al 29 marzo 2003, attraverso testi e audio raccolti dai media mainstream, oltre che radio e portali di movimento.

Giovedì 16 marzo alle 18.30 in via Brioschi – presidio a ricordare i fatti della Notte Nera di Milano, l’omicidio di Dax e i pestaggi del San Paolo: nel corso della serata verrà proiettato in anteprima assoluta il film documentario Brucia ancora dentro realizzato su questi vent’anni di memoria e lotta nella città di Milano e non solo.

Venerdi 17 marzo – Assemblea Antifascista Internazionale con la partecipazione di numerose delegazioni in arrivo da tutta Europa. “

Sabato 18 marzo alle 14.30 – Corteo nazionale “Antifascismo è Anticapitalismo”. Concentramento in piazzale Loreto. “Come fu nel 2013 – spiegano gli organizzatori – è nostra intenzione attraversare Milano con un grande corteo antifascista e anticapitalista capace di rappresentare le istanze di lotta vive nella metropoli. Inoltre la coincidenza di questa giornata con l’anniversario dell’omicidio di Fausto e Iaio unisce in un discorso comune il ricordo di Dax con un altro pezzo importante della storia militante della città”.

Domenica 19 marzo dalle 10.00 al Parco Lambro – Giornata di sport popolare. “In questi vent’anni lo sport popolare”, spiegano gli organizzatori, “si è affermato come strumento efficace di intervento sociale per promuovere antifascismo, antirazzismo e antisessismo: calcio, rugby, discipline di combattimento e non solo si incroceranno ancora una volta nel nome di Dax”. Alle 12.00 è prevista l’ Assemblea Sport Antifa.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento