Un ciclo di assemblee itineranti negli spazi sociali di Milano e dintorni ha dato vita al percorso politico di costruzione del Ventennale della Notte Nera di Milano, dell’uccisione di Dax e dei fatti del San Paolo. In continuità con le giornate di lotta del Decennale (2013), si è rimarcata la volontà di iscrivere la memoria di Dax nell’indissolubile legame tra antifascismo e anticapitalismo. Ne è nato un calendario di quattro giornate che si svolgeranno al culmine di numerosi altri appuntamenti di avvicinamento diffusi sul territorio metropolitano.

Radio Onda d’Urto ha costruito un audio-racconto, che trovate anche qui sotto, di quanto accadde tra il 16 al 29 marzo 2003, attraverso testi e audio raccolti dai media mainstream, oltre che radio e portali di movimento.

Giovedì 16 marzo alle 18.30 in via Brioschi – presidio a ricordare i fatti della Notte Nera di Milano, l’omicidio di Dax e i pestaggi del San Paolo: nel corso della serata verrà proiettato in anteprima assoluta il film documentario Brucia ancora dentro realizzato su questi vent’anni di memoria e lotta nella città di Milano e non solo.

Venerdi 17 marzo – Assemblea Antifascista Internazionale con la partecipazione di numerose delegazioni in arrivo da tutta Europa. “

Sabato 18 marzo alle 14.30 – Corteo nazionale “Antifascismo è Anticapitalismo”. Concentramento in piazzale Loreto. “Come fu nel 2013 – spiegano gli organizzatori – è nostra intenzione attraversare Milano con un grande corteo antifascista e anticapitalista capace di rappresentare le istanze di lotta vive nella metropoli. Inoltre la coincidenza di questa giornata con l’anniversario dell’omicidio di Fausto e Iaio unisce in un discorso comune il ricordo di Dax con un altro pezzo importante della storia militante della città”.

Domenica 19 marzo dalle 10.00 al Parco Lambro – Giornata di sport popolare. “In questi vent’anni lo sport popolare”, spiegano gli organizzatori, “si è affermato come strumento efficace di intervento sociale per promuovere antifascismo, antirazzismo e antisessismo: calcio, rugby, discipline di combattimento e non solo si incroceranno ancora una volta nel nome di Dax”. Alle 12.00 è prevista l’ Assemblea Sport Antifa.