«Salviamo la sanità pubblica»: questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà oggi alle 11 alla sala «Capranichetta» dell’hotel Nazionale a Piazza Montecitorio. La mobilitazione è organizzata dall’intersindacale «Uniti per la sanità», il cartello che riunisce le principali sigle della categoria, dall’Anaao ai sindacati confederali, da Cittadinanzattiva alle associazione dei pazienti.

«Il Servizio sanitario nazionale – si legge nel manifesto che presenta l’appuntamento – sconta gli effetti di decenni di politiche miopi, che hanno ridotto il numero di strutture e posti letto, tagliando il personale e l’offerta sanitaria. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: pronto soccorso presi d’assalto, liste d’attesa infinite, condizioni di lavoro inaccettabili che portano il personale sanitario a fuggire dalla sanità pubblica».

Nelle intenzioni degli organizzatori, la mobilitazione inaugura una serie di iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane. «È necessario – fanno sapere – che lavoratori del settore, cittadini e pazienti, vittime parallele delle inefficienze di un sistema prossimo al collasso, si uniscano per chiedere al Governo un intervento straordinario che salvi il Servizio sanitario nazionale.