Italia

«Uniti per la sanità», parte la mobilitazione

«Uniti per la sanità», parte la mobilitazione

Salute La manifestazione oggi alle 11 alla sala «Capranichetta» dell’hotel Nazionale a Piazza Montecitorio

Pubblicato più di un anno faEdizione del 16 maggio 2023

«Salviamo la sanità pubblica»: questo l’obiettivo della manifestazione che si terrà oggi alle 11 alla sala «Capranichetta» dell’hotel Nazionale a Piazza Montecitorio. La mobilitazione è organizzata dall’intersindacale «Uniti per la sanità», il cartello che riunisce le principali sigle della categoria, dall’Anaao ai sindacati confederali, da Cittadinanzattiva alle associazione dei pazienti.

«Il Servizio sanitario nazionale – si legge nel manifesto che presenta l’appuntamento – sconta gli effetti di decenni di politiche miopi, che hanno ridotto il numero di strutture e posti letto, tagliando il personale e l’offerta sanitaria. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: pronto soccorso presi d’assalto, liste d’attesa infinite, condizioni di lavoro inaccettabili che portano il personale sanitario a fuggire dalla sanità pubblica».

Nelle intenzioni degli organizzatori, la mobilitazione inaugura una serie di iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane. «È necessario – fanno sapere – che lavoratori del settore, cittadini e pazienti, vittime parallele delle inefficienze di un sistema prossimo al collasso, si uniscano per chiedere al Governo un intervento straordinario che salvi il Servizio sanitario nazionale.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento