Politica

Taglio dei parlamentari, referendum in vista

Taglio dei parlamentari, referendum in vistaL'aula del senato della Repubblica

I senatori che hanno firmato la richiesta di referendum sul taglio dei parlamentari sono adesso 56, e altri cinque (tre del Pd e due di Forza Italia) stanno per farlo, […]

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 18 dicembre 2019

I senatori che hanno firmato la richiesta di referendum sul taglio dei parlamentari sono adesso 56, e altri cinque (tre del Pd e due di Forza Italia) stanno per farlo, lo ha detto ieri il senatore Nannicini (Pd). Si è così molto vicini alla soglia di un quinto dei componenti un’assemblea che è richiesta dalla Costituzione (per i 321 senatori, 65 firme). E oggi la Fondazione Einaudi in una conferenza stampa confermerà che l’obiettivo, da raggiungere entro il 12 gennaio, è a portata di mano. Il referendum, che può tenersi anche in una anno di elezioni politiche, potrebbe poi essere convocato in una domenica tra maggio e giugno. Ieri 16 tra deputati e senatori hanno sottoscritto un appello promossa dal partito radicale al presidente Mattarella perché sia ripristinato il diritto dei cittadini ad essere informati: «Mai una revisione costituzionale ha potuto godere di un silenzio così assordante».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento