Internazionale

Svizzera, denunce penali contro Herzog

Svizzera, denunce penali contro Herzog

Israele/Palestina l presidente israeliano Isaac Herzog è stato oggetto di una serie di denunce penali in Svizzera, durante la sua recente visita al Forum economico di Davos. Ora, fa sapere l’ufficio […]

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 20 gennaio 2024

l presidente israeliano Isaac Herzog è stato oggetto di una serie di denunce penali in Svizzera, durante la sua recente visita al Forum economico di Davos. Ora, fa sapere l’ufficio della procura generale svizzera, «le denunce saranno esaminate secondo le procedure abituali».

Non ha però specificato i contenuti delle iniziative penali. A dare qualche dettaglio è l’Afp, che ha visionato la dichiarazione di un gruppo di attivisti, intitolata «Azioni legali contro i crimini contro l’umanità»: diversi cittadini hanno chiesto l’incriminazione di Herzog in alcuni cantoni, Basilea, Zurigo e Berna.

Nella dichiarazione si specifica che l’azione corre in parallelo all’iniziativa sudafricana alla Corte internazionale di Giustizia e che l’immunità di cui Herzog gode potrebbe essere revocata nel caso di crimini contro l’umanità.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento