La Commissione giustizia della camera ha adottato come testo base della proposta di legge per rendere «reato universale» la gestazione per altri quello firmato da Giorgia Meloni. Resta abbinata la proposta sottoscritta da Mara Carfagna. Con Fratelli d’Italia hanno votato Forza Italia , Lega, Coraggio Italia e parte del gruppo misto. Contrari alla proposta, invece, Pd e 5 Stelle. I sì sono stati 22, 12 i no.

La legislazione italiana già vieta la maternità surrogata ( reato definito nella legge 40, che prevede la reclusione da 3 mesi a 2 anni e una multa da 600.000 a un milione di euro). Il testo base adottato dalla commissione aggiunge che «le pene si applicano anche se il fatto è commesso all’estero».

Critico il forzista Elio Vito che considera la proposta di legge «una pretesa discriminatoria, antigiuridica, illiberale». Per l’avvocata Filomena Gallo, dell’Associazione Luca Coscioni, è «un testo propagandistico per lanciare la campagna elettorale, privo di fondamento giuridico che non fa i conti con il diritto internazionale, giuridicamente inapplicabile e irragionevole».