Stati Uniti verso i 15 milioni di casi. Il 40% non farà il vaccino
Covid-19 Scienziata della Florida minacciata dalla polizia dopo le sue denunce sui dati taroccati
Covid-19 Scienziata della Florida minacciata dalla polizia dopo le sue denunce sui dati taroccati
Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University gli Stati Uniti si stanno avvicinando ai 15 milioni di casi di coronavirus, e il numero è in crescita; in questo quadro i rapporti tesi tra amministrazioni locali e scienziati costituisce un ulteriore ostacolo.
La polizia della Florida ha fatto irruzione nella casa di una scienziata che faceva parte della task force locale, Rebekah Jones, licenziata dopo che aveva accusato l’amministrazione di cercare di coprire la portata della pandemia in Florida. Secondo una dichiarazione giurata di un agente che lavora al caso, il Department of Law Enforcement sta indagando se Jones abbia avuto accesso a un sistema di messaggistica del governo statale senza autorizzazione, al fine di sollecitare i dipendenti a parlare delle morti di coronavirus.
Jones ha detto alla Cnn di non aver avuto nessun accesso improprio ad alcun sistema di messaggistica statale e di aver perso l’accesso ai suoi account dopo essere stata rimossa.
Nonostante ciò, circa 10 agenti si sono presentati alla sua casa di Tallahassee con le pistole spianate intorno alle 8,30 del mattino: un video ripreso da una telecamera di sicurezza installata in casa, poi pubblicato da Jones sui social media, mostra un agente puntare una pistola sulla tromba delle scale mentre la scienziata dice che i suoi due figli sono al piano di sopra. Jones ha dichiarato che l’ufficiale ha comunque puntato la pistola contro la figlia di 2 anni, il figlio di 11 anni e suo marito.
Jones a luglio aveva presentato una denuncia contro il dipartimento della salute chiedendo di essere reintegrata nel suo lavoro e di ricevere gli stipendi arretrati, aveva poi lanciato online la sua dashboard dei dati sul coronavirus della Florida, sito web che ha causato il sequestro dei computer che aveva in casa.
Un problema ancora più grande lo sta affrontando Anthony Fauci: secondo un rapporto del Pew Research Center meno della metà dei neri americani vuole fare il vaccino contro il Covid19, rispetto al 63% degli ispanici e al 61% dei bianchi, in quanto dicono di non fidarsi dell’establishment medico perché prevalentemente bianco. Fauci viene chiamato a fare conferenze e seminari dai vari pastori e leader religiosi ma ha dichiarato che non è con una chiacchierata online che si può scalfire questo scetticismo.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento