Più di 8 milioni di persone sono attualmente in allerta antincendio in New Mexico, Texas e parti del Nebraska e del Wyoming.

Un’ emergenza  dovuta alle condizioni estremamente secche, alla poca umidità, alle raffiche di vento e alle temperature elevate, quasi da record, registrate nel sud-ovest degli Stati Uniti, dove sono già stati segnalati 11 grandi incendi che stanno bruciando in tutta la regione.

Questa allerta a metà aprile rappresenta un inizio inusualmente intenso di quella che è ormai chiamata la stagione degli incendi, che ogni anno interessa il sud e il sud-ovest degli Stati Uniti, con oltre 19.000 incendi segnalati, secondo il National Interagency Fire Center. Quello attuale rappresenta il numero di incendi più alto mai segnalato in questo periodo dell’anno, e nel prossimo futuro non è in vista nessun sollievo, poiché “le condizioni favorevoli agli incendi rimangono mature nel sud-ovest, nel Front Range e nelle alte pianure meridionali fino alla fine della settimana”, secondo quanto ha dichiarato il Weather Prediction Center (WPC).

La situazione in quella regione degli Stati Uniti è peggiorata paradossalmente a causa delle piogge; la stagione dei monsoni dell’anno scorso, infatti, ha portato precipitazioni in tutta la regione, provocando la crescita di combustibili, come erbe e sterpaglie che con le condizioni atmosferiche attuali diventano elementi estremamente pericolosi: ora che le condizioni di siccità sono di nuovo prevalenti nel sud-ovest sono una bomba a orologeria per gli incendi boschivi.

Oltre ad arrivare in anticipo, la cosiddetta stagione degli incendi e gli elementi atmosferici che la determinano, hanno mantenuto una presenza persistente sul tutta la regione.

“Questa iper attività diffusa del periodo degli incendi che abbiamo già osservato, accoppiandosi a condizioni atmosferiche davvero asciutte, a condizioni di grave siccità, si somma e culmina per un periodo continuativo troppo lungo”, ha detto alla Cnn Todd Shoemake del NWS di Albuquerque, in New Mexico.

Quanto tutto ciò abbia a che vedere con il cambiamento climatico e le emergenze ambientali è evidente a tutti, ed è uno degli elementi che sta contribuendo a spingere uno dei progetti più ambiziosi per la difesa dell’ambiente e per attuare un vero cambiamento a 360° gradi dell’approccio Usa, e non solo alle questioni ambientali: il Green New Deal.

La deputata socialista Alexandria Ocasio-Cortez, che con il senatore del Massachusetts Ed Markey ha scritto la proposta di legge del Green New Deal, ha annunciato che il progetto avrà la sua prima udienza al Congresso giovedì prossimo. “Per mettere questo annuncio in  contesto, vi dico che ci sono voluti 10 anni affinché il Medicare per tutti avesse la sua prima udienza al Congresso … Dolo tre anni per un’udienza del Green New Deal. Non male, giusto?”  .