Reindustrializzazione dal basso, campagna di crowdfunding
Gkn for Future Non capiamo cosa ci sia da stupirsi rispetto all’assenza, da molti mesi, di Francesco Borgomeo ai tavoli di trattativa: c’è un accordo quadro siglato più di un anno fa e […]
Gkn for Future Non capiamo cosa ci sia da stupirsi rispetto all’assenza, da molti mesi, di Francesco Borgomeo ai tavoli di trattativa: c’è un accordo quadro siglato più di un anno fa e […]
Non capiamo cosa ci sia da stupirsi rispetto all’assenza, da molti mesi, di Francesco Borgomeo ai tavoli di trattativa: c’è un accordo quadro siglato più di un anno fa e calpestato dalla proprietà, una situazione su cui le istituzioni non proferiscono parola. Eppure questa proprietà, oltre che a ridicolizzare lavoratori, sindacati e territorio, ridicolizza le stesse istituzioni.
Dopo un anno e mezzo di presidio permanente, lotta, attese, speranze tradite e oltre cinque mesi di stipendi non pagati, abbiamo capito che bisogna andare dritti per la nostra strada, costruendo con le nostre mani il futuro della reindustrializzazione dell’ex Gkn, coinvolgendo le persone e le associazioni che ci hanno aiutato a resistere per oltre un anno e mezzo nella gestione della prima fabbrica socialmente integrata e sostenibile del nostro Paese.
I cardini del nuovo piano sono chiari: produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ecologico, per il quale lanciamo «Gkn for Future», campagna di crowdfunding (raccolta fondi) sostenuta da Banca Etica, Arci e Fridays For Future Italia. La campagna sarà scandita in due fasi: la prima, già in corso sulla pagina di Produzioni dal basso, durerà fino al 2 maggio 2023, e raccoglierà le donazioni di tutti/e coloro che hanno solidarizzato o vorranno concretamente solidarizzare con la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici Gkn per contribuire ad avviare il piano di reindustrializzazione. La fase successiva di equity crowdfunding, invece, verrà lanciata su un portale dedicato di equity crowdfunding dopo l’estate 2023, e si avvarrà dei piccoli, medi e grandi investimenti di chiunque vorrà scommettere sul piano di reindustrializzazione.
Il piano di reindustrializzazione è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra il Collettivo di Fabbrica dell’ex Gkn, ricercatori e ricercatrici solidali di tutta Italia e attivisti/e di organizzazioni (Co.Mu.net-Officine Corsare, Autogestione in Movimento – Fuori Mercato, Rete italiana Imprese Recuperate, MAG), sostenuto dalla Campagna di Crowdfunding lanciata oggi e gestita dall’Aps SOMS INSORGIAMO, nata per costruire pratiche di mutuo soccorso fra, con e per i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Gkn.
La prima fase del crowdfunding servirà a sostenere la capitalizzazione della nuova cooperativa da parte dei lavoratori e delle lavoratrici maggiormente in difficoltà; coprire i costi della fase successiva di equity crowdfunding; sostenere i costi nell’anno 0 di avvio del piano (mutui bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, affitto stabilimento, costi energia, creazione di una struttura commerciale, marketing); affrontare le spese per la progettazione e stesura di progetti finalizzati alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei. Il budget minimo da raggiungere nella prima fase sarà 75.000 euro, e servirà a coprire le spese per la fondazione del nuovo soggetto industriale e per l’avvio dell’attività produttiva.
Sabato 25 marzo, a Firenze, con la nuova manifestazione con partenza alle 14 in viale Guidoni, nell’area di nord-ovest dove c’era il grande stabilimento Fiat, trasferito a Campi Bisenzio e poi ceduto a metà anni ’90 a Gkn. dimostreremo che l’alleanza tra Collettivo e comunità è più forte che mai. E che grazie al contributo di tutte e tutti e al crowdfunding dal basso, ridaremo futuro a un intero territorio.
Il link della campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future/
*** La Rsu della ex Gkn
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento