Rai, Sky e dintorni: la giornata tra documentari, dirette, fiction
25 aprile In diretta da Piazza Venezia a Roma, per le celebrazioni del 25 Aprile, la Rai trasmetterà su Rai 1 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sull’Altare della Patria da […]
25 aprile In diretta da Piazza Venezia a Roma, per le celebrazioni del 25 Aprile, la Rai trasmetterà su Rai 1 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sull’Altare della Patria da […]
In diretta da Piazza Venezia a Roma, per le celebrazioni del 25 Aprile, la Rai trasmetterà su Rai 1 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro sull’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a partire dalle 9.10, a cura del Tg1. Sempre su Rai 1 alle 21.30, andrà in onda il tv Movie Tina Anselmi: una vita per la democrazia. Regia di Luciano Mannuzzi, con Sarah Felderbaum e Alessandro Tiberi.
La redazione consiglia:
La festa giovane: l’inserto speciale del 25 aprileNel day time di Rai 3 Passato e Presente proporrà Operazione Teodora la liberazione di Ravenna (alle 13.15) per ricordare l’azione armata che il 4 dicembre del 1944 libera la città di Ravenna dall’occupazione nazi-fascista. Dirette e servizi anche nelle principali trasmissioni di Radio Rai. Rai Radio 3 dedica all’Anniversario della Liberazione l’iniziativa Via libera: sono state individuate 10 stragi nazifasciste avvenute tra il 1943 e il 1945 a cui sono state intitolate 10 strade, riportate sull’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia, che verranno raccontate dagli storici in dieci programmi dedicati ognuno ad una strage: Matera, Acerra, Fornelli, Lanciano, Boves, Cervarolo, Partina, Riva del Garda, Leonessa, Cornalba. Rai Movie trasmetterà La notte di San Lorenzo (14.10) per la regia di Paolo e Vittorio Taviani.
Il 25 aprile History Channel (411 di Sky), celebra per un giorno intero gli eventi e le storie che hanno segnato le tappe di un periodo della storia del nostro Paese sempre più lontano, ma che non si deve dimenticare. Tra le prime visioni, Il ritrovamento del Crispi, in onda alle 21.00, segue il ricercatore italiano Guido Gay alla scoperta – a 500 metri di profondità nelle acque della Corsica – del relitto del piroscafo Francesco Crispi. Dalle 21.50 è la volta della produzione francese Mussolini a colori, che in due episodi diretti da Serge de Sampigny ricostruisce con immagini colorizzate la parabola del duce. Le immagini rare o inedite ricostruiscono il profilo di Mussolini, dalla marcia su Roma alla fine a Piazzale Loreto a Milano.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento