Internazionale

Planned Parenthood, i repubblicani tagliano i fondi a mammografie e pap test

Planned Parenthood, i repubblicani tagliano i fondi a mammografie e pap testDecisivo il voto del vicepresidente Usa Mike Pence – Reuters

51 a 50 a favore di uno stop a Planned Parenthood, i fondi federali Usa per le cliniche che offrono contraccettivi, mammografie e pap test alle donne che non possono […]

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 31 marzo 2017

51 a 50 a favore di uno stop a Planned Parenthood, i fondi federali Usa per le cliniche che offrono contraccettivi, mammografie e pap test alle donne che non possono permetterseli. Ancora una volta il (raro) voto del vicepresidente Mike Pence è decisivo nel senato.

Pur di rompere il pareggio – che avrebbe mantenuto i fondi stabiliti da Obama – il numero due di Trump si è precipitato dalla Casa bianca chiedendo una pausa di un’ora dei lavori dell’aula.

Secondo Reuters, perfino un repubblicano da tempo malato e appena operato alla schiena (Isakson della Georgia) si è presentato a sorpresa a votare. Il voto definitivo sullo stop è atteso per oggi. L’aborto (per ora) non è coinvolto ma la rivolta dei democratici e delle donne è irrefrenabile.

I repubblicani sfruttano un’oscura legge del ’96 (fu usata 1 sola volta, ma già 12 da febbraio) che consente al Congresso di rovesciare tutte le leggi approvate da fine maggio in poi.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento