Lavoro

Otto marzo, i precari Anpal scioperano con Non una di meno

Otto marzo, i precari Anpal scioperano con Non una di menoLa protesta dei precari dell'Anpal continua a Montecitorio il 13 marzo – Zerocalcare

Workfare all'italiana La protesta dei 654 precari dell'Anpal Servizi, l'agenzia che dovrebbe assumere altri 6 mila precari: i "navigator". "Basta precari che ricollocano disoccupati".

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 8 marzo 2019

La protesta dei precari dell’Anpal Servizi, l’agenzia che dovrà assumere i 6 mila «navigator» anch’essi precari, continua oggi alle 10,30 al ministero dello Sviluppo in via Molise a Roma alle 10,30. I 654 precari hanno aderito allo sciopero globale promosso dal movimento femminista Non Una Di Meno, insieme ai sindacati di base e alle Camere del lavoro autonomo e precario (Clap) e i lavoratori precari di agenzie pubbliche, società in house di vari ministeri e enti di ricerca. Dall’11 al 15 marzo sono state annunciati azioni di comunicazione e scioperi anche nelle regioni dove operano questi lavoratori. Chiedono un emendamento al decreto sul «reddito» in discussione alla Camera che stanzi risorse per le stabilizzazioni nell’Anpal.Mercoledì 13 marzo i precari saranno a piazza Montecitorio, mentre nell’aula della Camera si discuterà sulle modifiche al decreto, nel secondo passaggio parlamentare del sussidio detto impropriamente “reddito di cittadinanza”.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento