Politica

Maternità Surrogata, la ministra Roccella vuole i medici-delatori. Magi: «Sembra la Ddr»

Maternità Surrogata, la ministra Roccella vuole i medici-delatori. Magi: «Sembra la Ddr»La ministra della Famiglia Eugenia Roccella – LaPresse

Reato universale «I camici bianchi denuncino i casi sospetti». Anelli (Ordine dei medici): «Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal segnalare la persona assistita all'autorità giudiziaria»

Pubblicato 4 giorni faEdizione del 22 ottobre 2024

«I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti». Eugenia Roccella, ministra della Famiglia, chiede ai medici una sorta di delazione, e cioè di segnalare i possibili casi di gestazione per alla magistratura. La legge da poco approvata dalle Camere per volontà delle destre prevede infatti che la gpa sia reato universale, e dunque pene anche per i genitori che si rivolgano all’estero a madri surrogate (in Italia è già reato da decenni). «Un pubblico ufficiale, e anche il medico – ha detto su La7 – è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura».

Dura la replica del presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli: «Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal denunciare la persona assistita. Lo si desume anche dal capoverso dell’articolo 365 del codice penale che esime il medico da tale obbligo quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale». E ancora: «Il dovere di curare deriva al medico dalla legge, in primis la Costituzione, e dal codice deontologico; è confermato dalla giurisprudenza e prevale su ogni altro obbligo, facoltà o diritto».

«Spero – ha detto Roccella – che l’applicazione della legge abbia un effetto fortemente dissuasivo». La ministra ha affermato che tra la gpa e la compravendita di un bambino «non c’è differenza».

Riccardo Magi (+Europa) attacca: «Prima si inventano un reato universale, poi cercano di trasformare i medici in una sorta di polizia surrogata per perseguitare chi ha fatto ricorso alla maternità surrogata: medici spia in una triste visione della società che ricorda più l’oppressione della Ddr che una democrazia liberale. Se poi questa norma sarà dichiarata illegittima sono certo che il governo se la prenderà con la “magistratura politicizzata”».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento