Da qualche giorno è on line il sito https://www.angelapascucci.eu, dedicato alla nostra Angela. Attraverso il sito saranno riproposti i testi che Angela Pascucci scriveva per il manifesto, perché dotati di una diversa longevità rispetto ai classici articoli di giornale; tutti i pezzi che saranno selezionati hanno un valore storico e documentaristico, e alcuni sono ad oggi perfettamente attuali, nonostante gli anni trascorsi dalla loro stesura.

Come una delle tante megalopoli cinesi, anche questo sito è un cantiere, un work in progress, sempre in fieri. Un piccolo cantiere di storia contemporanea. A cadenza quindicinale saranno pubblicati due o tre interventi di Angela, scelti in base al tema o al periodo in cui furono composti. Chi è interessato a questo progetto, può iscriversi alla newsletter (la trovate sul sito) e riceverà automaticamente gli aggiornamenti. Inoltre, saranno tradotti in inglese i testi che ci paiono più interessanti dal punto di vista storico, giornalistico e sinologico, in modo da renderli accessibili anche ai lettori non italiani.

Negli ultimi anni della sua vita Angela si era attivata per realizzare un blog, o un sito, che archiviasse tutto il suo lavoro, passato e futuro. La malattia non le ha permesso di andare oltre le prime fasi preliminari; ci proverà chi renderà vivo e aggiornato il sito, convinti dell’assoluto valore della sua visione.

Il team che lavorerà al blog è formato da: Gaia Perini (Coordinatore), Federico Picerni (Ricercatore), Vincenzo Naso (Consulente), Giulia Dakli (web manager).