Internazionale

Guerra in Libia, oltre 200 morti

Guerra in Libia, oltre 250 i morti In Libia è guerra di posizione e di comunicati tra Haftar e al Serraj. Il portavoce delle forze fedeli al Governo di accordo […]

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 23 aprile 2019

Guerra in Libia, oltre 250 i morti
In Libia è guerra di posizione e di comunicati tra Haftar e al Serraj. Il portavoce delle forze fedeli al Governo di accordo nazionale (Gna) e al primo ministro Fayez al Serraj annuncia progressi nella difesa delle aree a sud di Tripoli, mentre sul fronte opposto l’Esercito nazionale libico (Lna) controllato dal generale Khalifa Haftar sostiene di aver guadagnato ancora terreno nella sua avanzata. Sempre dal versante di Bengasi, il portavoce dell’Lna, generale Ahmed al-Mismari, promette nuovi raid aerei contro la capitale nelle prossime ore. Le vittime del conflitto ieri hanno superato quota 250. Circa 32 mila gli sfollati.

Forte sisma, paura nelle Filippine
Sono almeno cinque le vittime causate da una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stat registrata ieri alle 17.11 ore locali (le 11.17 in Italia) nella regione settentrionale delle Filippine. Tre morti si registrano nella città di Porac, mentre una nonna e il suo nipotino sono stati ritrovati senza vita sotto le macerie a Lubao. La potente scossa ha provocato diverse interruzioni di corrente e la sospensione di decine di voli dal Manila International Airport. Le autorità hanno escluso il rischio tsunami.

Il nuovo premier del Mali è Cissé
Una settimana dopo il dissolvimento del governo di Bamako, sfiduciato dal parlamento in seguito all’ennesima ondata di violenza jihadista che ha copito le zone centrali del paese, ieri il presidente del Mali, Ibrahim Boubacar Keita, ha nominato l’ex ministro dell’Economia e delle finanze Boubou Cissé come nuovo primo ministro. Economista di formazione, prenderà il posto del dimissionario Soumeylou Boubeye Maiga.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento