Politica

Gualtieri nomina Stancanelli Capo di Gabinetto

Gualtieri nomina Stancanelli Capo di GabinettoAlbino Ruberti – Ansa

Video choc La decisione dopo l’addio di Albino Ruberti, travolto dallo scandalo dopo la pubblicazione delle immagini in cui minacciava Vladimiro De Angelis, broker assicurativo, e il fratello Francesco europarlamentare Pd

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 21 agosto 2022

Sarà Alberto Stancanelli il nuovo capo di gabinetto in Campidoglio. La decisione è stata annunciata dal sindaco Gualtieri dopo l’addio di Albino Ruberti, travolto dallo scandalo dopo la pubblicazione di un video in cui minacciava Vladimiro De Angelis, broker assicurativo, e fratello di Francesco (europarlamentare del Pd in corsa alle prossime politiche) che, a seguito della vicenda, ha preferito ritirare la sua candidatura.

La vicenda è successa il primo giugno, un litigio dopo una serata in un ristorante di Frosinone, presente anche la moglie di Ruberti, consigliera regionale Pd in corsa per la rielezione alle elezioni di primavera. Il sospetto è che la cena fosse stata organizzata per assicurarle il supporto di Francesco De Angelis ma il fratello, in cambio, avrebbe chiesto nuovi affari nelle Asl. «Il Pd di Roma ha compiuto un lungo percorso collettivo che ci ha consentito, insieme a Roberto Gualtieri, di vincere le amministrative 2021 e portare in Campidoglio e nei Municipi una nuova generazione politica che lavora pancia a terra per risolvere i problemi della città. Non siamo il partito di Suburra» si legge nella nota di Andrea Casu, segretario dem capitolino.

Stancanelli è un tecnico esperto: è stato Capo di Gabinetto del ministro delle Infrastrutture con Enrico Giovannini e, prima, con Paola De Micheli. Proprio quando collaborava con l’esponente dem le cronache si erano occupate di lui: in virtù della sua posizione, si sarebbe occupato della selezione dei componenti delle commissioni per le gare dei lavori dei concessionari autostradali, un incarico da 15mila euro in su. Tra i nominati anche Patrizia Scarchilli, dirigente dello stesso ministero e moglie di Stancanelli.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento