Gli Houthi promettono altri attacchi contro Israele
Israele/Palestina La Siria di Assad commemora ma si defila
Israele/Palestina La Siria di Assad commemora ma si defila
Mentre a Sana’a migliaia di sostenitori del movimento Houthi si sono radunati per commemorare Hassan Nasrallah, il portavoce militare del partito sciita che da dieci anni controlla mezzo Yemen ha annunciato il lancio di un missile balistico, il Palestine 2, verso l’aeroporto di Tel Aviv.
Proprio in concomitanza, dice il gruppo, con il ritorno del premier israeliano Netanyahu. Tra gli alleati iraniani più attivi militarmente contro Israele dopo il 7 ottobre, il leader Abdul Malik al-Houthi è apparso ieri in tv per commemorare Nasrallah la cui «morte non è stata vana».
Ha poi promesso il prosieguo degli attacchi via missile verso Israele. Ore dopo l’annuncio ufficiale di Hezbollah, è giunto il messaggio di condoglianze e solidarietà anche dalla Siria di Bashar al-Assad, per bocca del ministero degli esteri. Non è passata inosservata l’assenza e il silenzio, in questi undici mesi, del presidente siriano nonostante i raid israeliani abbiano colpito anche Damasco. Assad, che ad Hezbollah deve un buon pezzo della propria sopravvivenza politica, si è defilato per non minare il risanamento dei rapporti con il resto del mondo arabo.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento