Filippo Spiezia, foto Fabio Frustaci /Ansa
Filippo Spiezia – Fabio Frustaci /Ansa
Politica

Firenze, Spiezia procuratore, Csm spaccato: decisivo il presidente

Giustizia Il Csm si spacca sulla nomina del nuovo procuratore di Firenze. Si tratta di Filippo Spiezia, rappresentante dell’Italia all’Eurojust (l’agenzie Ue per la cooperazione giudiziaria penale). L’altro candidato, il procuratore […]
Pubblicato più di un anno faEdizione del 6 luglio 2023

Il Csm si spacca sulla nomina del nuovo procuratore di Firenze. Si tratta di Filippo Spiezia, rappresentante dell’Italia all’Eurojust (l’agenzie Ue per la cooperazione giudiziaria penale). L’altro candidato, il procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco, ha preso 15 voti, tanti quanti Spiezia, che però ha vinto in virtù del fatto che per lui ha votato il vicepresidente Fabio Pinelli (il cui voto, in caso di parità, vale doppio).

Il posto di procuratore a Firenze era vacante ormai da un anno, cioè da quando Giuseppe Creazzo era stato trasferito alla procura dei minori di Reggio Calabria. Pinelli, avvocato, era il difensore di Alberto Bianchi, ex presidente della Fondazione Open, imputato proprio a Firenze per finanziamento illecito e corruzione nell’ambito della celebre inchiesta sulla «cassaforte» di Matteo Renzi.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento