L’isola di Siquijor, nel sud delle Filippine, è famosa per le sue pratiche curative tradizionali; meno noto è il ruolo che gli erboristi svolgono nel conservare la foresta del Monte Bandilaan, dove si trovano 188 specie vegetali identificate, di cui 19 considerate minacciate, e una ricca fauna con alcune specie endemiche a rischio estinzione, in particolare pipistrelli e anfibi.

I guaritori collaborano con scienziati e istituzioni per proteggere il parco dalla deforestazione. Seguono metodi di pangalap (raccolta) sostenibili e rigenerativi, con calendari attentamente curati. Con la loro autorevolezza, contribuiscono al motivare gli abitanti quanto alla necessità di proteggere le foreste.

Inoltre il «National Greening Program» del governo filippino ha incaricato l’Associazione dei guaritori di Cantabon di piantare piante e alberi medicinali nei loro spazi di vita e lavoro. Con un tasso di sopravvivenza dell’80%, questa iniziativa garantisce che queste risorse forestali continueranno a crescere per generazioni. Gli sforzi di riforestazione sono in linea con l’obiettivo del governo provinciale di aumentare l’area boschiva dell’isola, che attualmente è di 1.179 ettari.