Internazionale

Emissioni, L’inquinamento del traffico aereo

Gli aerei immettono nell’atmosfera tonnellate di CO2. Abbattere le emissioni utilizzando carburanti ecosostenibili è “teoricamente” possibile ma c’è un ma: costerebbe 60 miliardi all’anno dal 2020 alla metà del secolo. […]

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 6 agosto 2016

Gli aerei immettono nell’atmosfera tonnellate di CO2. Abbattere le emissioni utilizzando carburanti ecosostenibili è “teoricamente” possibile ma c’è un ma: costerebbe 60 miliardi all’anno dal 2020 alla metà del secolo. Lo sostiene un nuovo rapporto dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile dell’Onu (Icao). La cifra sembra scoraggiante. Per sostituire completamente i carburanti a base di petrolio con biocarburanti bisognerebbe costruire 170 grandi bioraffinerie all’anno tra il 2020 e il 2050. Sarebbe inoltre necessario un incremento della produttività agricola, servirebbero molti terreni per coltivare le materie prime e bisognerebbe migliorare il processo di conversione delle biomasse (anche se coltivare campi per produrre carburante è un’idea piuttosto discutibile). Oppure in alternativa si potrebbe ridurre il traffico aereo, ma le previsioni indicano un aumento tra il 4 e il 5% all’anno. Nel 2010 il traffico aereo ha utilizzato 142 milioni di tonnellate di carburante, causando emissioni per 448 milioni di tonnellate di CO2. Nel 2020 si prevedono consumi tra i 216 e i 239 milioni di tonnellate di carburante, ed emissioni per 682-755 milioni di tonnellate di CO2.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento