• Lunedì 26 settembre il manifesto sarà in edizione straordinaria nelle edicole di Emilia, Lazio, Lombardia e Umbria
  • La versione digitale sarà comunque disponibile nella notte in pdf sul sito e sulla app

Buonanotte, ci vediamo lunedì in edicola e qui sul sito.


Exit poll Camera – dalle 23

Exit poll Senato – dalle 23

I dati dell’affluenza – dalle 23


ore 1 – fine degli aggiornamenti

ore 23.45 – Orbán primo leader europeo a congratularsi con Giorgia Meloni

ore 23.30 – Per il sito della Cnn Giorgia Meloni si avvia a essere la presidente del Consiglio italiana più a destra dai tempi di Mussolini

ore 23.20 – Affluenza parziale al 64,75%

Il primo dato del Viminale sull’affluenza è riferito a meno della metà dei comuni, 3.282 comuni su 7.904. L’affluenza è così stimata oltre dieci punti più bassa di quella del 2018 quando alle 23.00 è stata del 74,41%

ore 21.30 – 400 giornalisti da tutto il mondo per Fratelli d’Italia

Oltre 400 giornalisti accreditati, troupe provenienti da tutto il mondo: oltre le più grandi reti europee anche dal Giappone, dalla Corea, dall’Argentina. Sono i numeri della grande presenza dei media che già affollano i saloni dell’Hotel Parco dei Principi, l’hotel a due passi da Villa Borghese a Roma, scelto da Fratelli d’Italia per seguire la notte elettorale. Malgrado il clima di palpabile grande ottimismo, il partito fa sapere che difficilmente prima dell’una e mezza, due, qualcuno commenterà il voto. (ANSA)

ore 21- Cala l’affluenza anche in Sicilia

L’affluenza alle urne per le elezioni Politiche in sicilia, alle 19, si attesta al 41,9%, dato in netto calo rispetto al 2018, quando allo stesso orario si era recato alle urne il 47,06% degli aventi diritto. Per quanto riguarda le elezioni regionali, invece, l’affluenza alle 19, comunicata dal servizio elettorale della regione, è del 35,44% (cinque anni fa era stata del 36,44%). Il dato sull’affluenza alle politiche e quello delle regionali sono diversi dal momento che nel primo caso vengono conteggiati anche i voti degli italiani all’estero.

ore 20 – Affluenza alle 19 in calo al 51,16% (-7%)

Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 19 ha votato il 51,16% degli aventi diritto. Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 58,4% degli elettori per la Camera. (ANSA)

ore 17 – Draghi ha votato a Roma

ore 16 – In Sicilia affluenza alle regionali in crescita

Il dipartimento regionale delle autonomie locali della Regione siciliana ha diffuso il dato definitivo dell’affluenza alle urne alle ore 12 in Sicilia per quanto riguarda le regionale: è il 12,54%, in aumento di circa un punto e mezzo rispetto all’11,03% del 2017. La percentuale di votanti per le Politiche è stata invece del 14,77%. Lo scostamento tra i due dati, malgrado le due consultazioni si svolgano lo stesso giorno, viene spiegato dalla Regione con l’afflusso dei voti degli italiani all’estero per Camera e Senato, che invece non è previsto per le Regionali. (ANSA)

ore 15 – I leader al voto

Tutti i leader di partito e le alte cariche dello stato hanno votato in mattinata nelle rispettive città. Giorgia Meloni voterà alle 22, “per evitare disagi ai cittadini in coda al seggio”. Anche il presidente del consiglio Mario Draghi non ha ancora votato (lo farà poco dopo le 17, vedi sopra, ndr).

ore 12 – Affluenza definitiva alle ore 12 al 19,21% alla Camera

Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 12 ha votato il 19,21% degli aventi diritto. Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 19,43% degli elettori per la Camera. (ANSA)

ore 10 – È morto Gianfranco Spadaccia

È morto a Roma a 87 anni Gianfranco Spadaccia, “già segretario del Partito Radicale e parlamentare che con Marco Pannella e gli altri radicali ha condiviso le scelte nonviolente e le azioni per i diritti civili”. Lo annuncia su Twitter Radio radicale. (ANSA)


DIRETTA CON LETTORI E LETTRICI SULLE ELEZIONI POLITICHE

27 settembre: l’alba del giorno dopo

Ti diamo appuntamento, martedì 27 settembre alle ore 22, sul Collettivo Digitale, il nuovo social network del manifesto, per discutere insieme il risultato elettorale e dare uno sguardo al futuro.

Per il manifesto interverranno i cronisti politici Andrea Carugati e Andrea Fabozzi. Aiutaci a preparare la discussione postando le tue domande e i tuoi commenti sul Collettivo Digitale durante le 24 h ore che precedono la diretta.

SCOPRI COME PARTECIPARE