Europa

È il Green Deal la nuova trincea d’Europa

È il Green Deal la nuova trincea d’Europa

Clima A durissima prova l’alleanza tra popolari e destre sovraniste, sempre più ai ferri corti sugli argomenti climatici circa il tema più scottante: chi paga la transizione ecologica?

Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 luglio 2023

Andrà in scena mercoledì al Parlamento europeo lo scontro sulla legge per il ripristino della natura, uno dei pilastri del pacchetto clima della Commissione guidata da Ursula von der Leyen (prevede che gli stati membri fissino obiettivi vincolanti per il ripristino degli ecosistemi) e un architrave dell’intero Green Deal, le iniziative europee per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Ed è il Green Deal la trincea che metterà a durissima prova l’alleanza tra popolari e destre sovraniste, sempre più ai ferri corti sugli argomenti climatici circa il tema più scottante: chi paga la transizione ecologica? Non basterà il ritorno in piazza di Greta Thunberg, la legge per il ripristino rischia grosso, e con lei tutte le alleanze europee.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento