Internazionale

Bannon condannato, su «Fox News» promette vendetta

Bannon condannato, su «Fox News» promette vendetta

Stati uniti Assalto al Campidoglio, oltraggio al Congresso per l'ex consigliere di Donald Trump

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 24 luglio 2022

Steve Bannon, ex consigliere di Trump e fra i principali ideologi delle destre occidentali, è stato condannato per oltraggio al Congresso a causa del suo rifiuto di testimoniare davanti alla Commissione della Camera che indaga sul tentato golpe del 6 gennaio. Il verdetto è arrivato dopo 2 ore e mezza di deliberazioni, e il presidente e il vicepresidente della giuria, in una dichiarazione congiunta, hanno detto che la condanna è un messaggio chiaro ad altri potenziali testimoni.

Dopo il verdetto, parlando a Fox News con il conduttore di ultra destra Tucker Carlson, Bannon ha avvertito che se i repubblicani torneranno al potere, apriranno a loro volta un’indagine. «Conservatevi i documenti – ha detto rivolgendosi direttamente alla Commissione della Camera – perché ci sarà una vera Commissione sostenuta dagli elettori repubblicani». Bannon ha proseguito dicendo che il Gop, se riprenderà il controllo della Camera, dovrà intraprendere un’azione offensiva: «Dobbiamo governare davvero, governare in attacco.Ogni commissione alla Camera deve essere una commissione di sorveglianza. Dobbiamo perseguire l’amministrazione Biden, che è illegittima».

Inanellando tutte le teorie del complotto in circolazione, Bannon ha detto che un’eventuale Commissione Gop sul 6 gennaio esaminerà «i fallimenti dell’intelligence, il coinvolgimento (nell’attacco) dell’Fbi, del Dipartimento per la sicurezza interna, dei servizi di intelligence, e cosa è successo al Pentagono e alla Guardia nazionale», riferendosi ad un’immaginaria richiesta di Trump di schierare la Guardia nazionale prima dell’attacco al Campidoglio, respinta dalla presidente della Camera Pelosi.

La sentenza per Bannon è attesa per il 21 ottobre, ora spetta al giudice distrettuale Carl Nichols stabilire l’entità di una pena che va da 30 giorni a un anno di carcere.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento