Alleanza Verdi Sinistra ha aperto la campagna elettorale per le europee del 9 e 10 giugno prossimi a Mestre. Un luogo scelto per l’intersezione tra questioni ambientali e quelle sociali, a partire dal Petrolchimico.

L’idea è di lanciare alcuni appuntamenti itineranti, «di ascolto», in posti altrettanto emblematici. Il 10 marzo prossimo a Messina, 16 a Napoli, il 6 aprile a Milano e il 14 aprile a Roma. «La scelta del nord-est è strategica: le nostre liste hanno dimostrato di eleggere donne in posizioni di leadership» dice la capogruppo alla Camera, Luana Zanella. Mimmo Lucano, che si candiderà da indipendente, ha rievocato la sua storia: «Porto con me l’esperienza di sindaco di Riace e ancora prima di militante nei collettivi della locride – ha raccontato – La strage di Cutro rappresenta il cinismo e la perversione del potere», ha concluso Lucano, impegnandosi per un’Europa «senza fili spinati e barriere». «Abbiamo un disperato bisogno di quest’Europa – dice Nicola Fratoianni – Avs è una forza che ha il coraggio di dare alle cose il loro nome».

Angelo Bonelli parla di Avs come «spazio politico accogliente dove giustizia sociale e climatica vanno di pari passo. Qui in Veneto siamo testimoni delle follie della politica. Salvini ha ordinato il taglio di 500 larici secolari per costruire una pista da bob destinata a essere utilizzata solo sette giorni, con una spesa di cento milioni di euro».