Italia

A fuoco statua dedicata a una staffetta partigiana

A fuoco statua dedicata a una staffetta partigiana

Milano La statua dedicata a Giulia Lombardi, operaia e staffetta partigiana uccisa a 22 anni dai repubblichini il 26 maggio del 1944, è stato incendiata nella notte tra domenica e lunedì. […]

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 23 aprile 2019

La statua dedicata a Giulia Lombardi, operaia e staffetta partigiana uccisa a 22 anni dai repubblichini il 26 maggio del 1944, è stato incendiata nella notte tra domenica e lunedì. Il monumento si trovava a Vighignolo, frazione di Settimo Milanese, al confine con Cornaredo.

La denuncia del danneggiamento della statua è stata data dall’Anpi. Giulia Lombardi lavorava alla Maim (Manifatture abbigliamenti industriali) di Cornaredo. Fu trucidata durante una rappresaglia fascista proprio mentre stava andando a lavorare, in bicicletta, insieme a due amiche.

La statua, realizzata in noce, era stata inaugurata da pochi giorni, il 14 aprile scorso. «L’episodio, di origine dolosa, avviene a soli pochi giorni dalla ricorrenza del 25 aprile – sottolinea Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale di Milano -. Questo ennesimo atto provocatorio si inquadra nelle sempre più inquietanti e diffuse manifestazioni e iniziative neofasciste che offendono la memoria di chi ha sacrificato la propria giovane vita per la libertà di tutti noi. Chiediamo alle autorità di intervenire e di individuare i responsabili dell’ignobile gesto».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento