Rubriche

Sulla materia e sui suoi stati

I bambini ci parlano «Per me l’acqua gassata è un po’ allo stato liquido e un po’ allo stato gassato»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 27 giugno 2019

Chi mi spiega con le sue parole cosa è la materia? «La materia non è una materia di scuola come può essere Geografia o Storia o un’altra materia, ma quelli di cui sono fatte le cose. Per esempio, un banco è fatto di plastica. Per esempio, una bicicletta è fatta di ferro. Oppure un campo: è fatto di terra, di erba, di sabbia, Queste cose sono la materia. Possono essere delle materie diverse». «Però tutte le materie sono fatte di parti piccolissime che si chiamano atomi. Però non si vedono. Cioè, si vedono solo con un microscopio potentissimo che a scuola non ce lo abbiamo. Ma tutte le materie sono fatte di atomi». «Gli atomi sono come dei mattoncini di Lego, ma piccolissimi».

Cosa sono gli stati della materia?

«Sono degli…. Sono come è fatta la materia. Per esempio, come è». «Perché se prendi l’acqua, anche lei è una materia, solo che è molle, morbida». «Invece un sasso è più duro dell’acqua». «Il sasso si chiama stato solido perché sta tutto intero, sta su. La materia del sasso si tiene stretta». «Perché lo stato solido vuol dire che la materia ha uno stato preciso, che quella cosa ha una forma, si può disegnare con facilità. Invece l’acqua è allo stato liquido perché è un’altra materia e allora devo avere una bottiglia o un altro recipiente per metterci dentro questo tipo di materia che è la materia liquida, altrimenti l’acqua va da tutte le parti e bagna tutto». «Lo stato liquido è quando la materia non ha una forma definita, uno stato definito, se ne va da tutte le parti, si sente più libera. Invece lo stato solido sta fermo, non si muove».
«Se metti l’acqua in un catino, lei prende la forma di un catino. Invece se metti l’acqua in un secchiello, prende la forma del secchiello. Dipende dal recipiente che usi per metterla dentro».

C’è anche un altro stato….

«Sì, io lo so! È lo stato aereo!» «No, gassoso. Quello del gas. Però è difficile perché è difficile da vedere, ma può sentirsi per la puzza». «È l’aria!» «Anche l’aria è come l’acqua che è uno stato libero, anche lui, il gas, va da tutte le parti, occupa tutto lo spazio che può occupare e per vederlo…. Non si vede….».

«Anche il gas è fatto di atomi. Anche l’acqua. Tutto». «Noi per far vedere che c’è anche lo stato gassoso abbiamo gonfiato con il fiato un palloncino di quelli che si usano per fare festa alle feste di compleanno e abbiamo visto che il fiato non si vede, perché anche il fiato è gassoso ed è anche invisibile, come quasi tutti gli stati gassosi, come l’acqua se non è inquinata, perché l’acqua poi è come una specie di gas che va solo in terra e non in alto come l’aria, e poi…. E poi, mi sono dimenticata cosa stavo dicendo….». «L’acqua è piena di bollicine anche se non è gassata, per me». «Noi abbiamo gonfiato il palloncino rosso con il fiato per far vedere che anche se dentro c’era solo del gas, cioè del fiato, lui si gonfiava anche se dentro sembrava che non c’era niente, ma se si gonfiava voleva dire che c’era qualcosa, mentre prima era sgonfio e non c’era niente…. Poi…. Poi non abbiamo chiudo l’uscita del palloncino e infatti il palloncino si è sgonfiato perché l’aria è uscita fuori e lui è tornato ad essere un palloncino sgonfio come prima e questo è stato l’esperimento che abbiamo fatto».

«Una materia può trasformarsi da uno stato all’altro. Se tu fai bollire dell’acqua, per esempio, lei si trasforma in gas, in aria che va in cielo, in nuvola. Oppure puoi mettere l’acqua nel frezer e la trasformi in giaccio e il ghiaccio sarebbe lo stato solido dell’acqua, infatti un cubetto di ghiaccio può scivolare un po’, ma ha una forma ferma, non sempre in movimento come l’acqua….».

«Anche quando fai il tè fai evaporare l’acqua, che vuol dire che cambia stato, che da liquido diventa aereo». «Invece la solidificazione è il ghiaccio. Poi ce ne è un altro, di stato, che adesso non ricordo». «Per me l’acqua gassata è un po’ allo stato liquido e un po’ allo stato gassato».

«La fusione? La condensazione? Io non mi ricordo più». «Io la fusione non l’ho capita bene, maestro». «Io non ho capito bene quando le materie cambiano di stato, maestro. Tutte le materie. Quelle le so: liquido, solido, gassoso. Ma non so bene come passano da uno stato all’altro e poi di nuovo all’altro, ce lo rispieghi?».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento