Andrea Fabozzi (direttore del manifesto), Luciana Cimino (giornalista) e Andrea Carugati (redattore del manifesto) in diretta

Verso il 25 aprile a Milano, per farne una grande giornata di antifascismo e liberazione. Durante la diretta leggeremo i vostri commenti e i “si potrebbe…” che ci avete mandato in questi giorni e che potete continuare a mandarci via mail, social e su collettivo.ilmanifesto.it.

Come partecipare alla diretta?
La diretta è visibile a chiunque e sarà trasmessa in streaming sulla homepage ilmanifesto.it

Per interagire e commentare invece serve essere iscritti al sito con mail e password (l’iscrizione è gratuita). Con le credenziali di accesso del sito potete loggarvi su collettivo.ilmanifesto.it.


Il 25 aprile 1994 una manifestazione enorme riempì Milano, sotto la pioggia battente.A lanciare l’idea un po’ folle eravamo stati noi del manifesto. Fu una festa e un trionfo di popolo.

La minaccia neofascista era forte trent’anni fa, quando erano al governo per la prima volta Berlusconi e Fini, ed è fortissima oggi che il governo con Meloni è spostato ancora più a destra. 

Una destra aggressiva e rivendicativa che non riesce a rendersi presentabile a distanza di un anno e mezzo dalla vittoria, perché ha le radici nel ventennio fascista e nelle sue nostalgie, nella storia più nera di questo paese, in tutto quello che il 25 aprile è stato sconfitto.

Ecco perché il 25 aprile è ora di tornare a Milano!