Visioni

Ragione e sentimento, nel mondo delle parole di Thomas Bernhard

Ragione e sentimento, nel mondo delle parole di Thomas BernhardGlauco Mauri in "Minetti" – foto di Manuela Giusto

A teatro Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con due testi del grande drammaturgo

Pubblicato più di un anno faEdizione del 28 gennaio 2023

Thomas Bernhardconquista sempre lo spettatore: le sue parole incutono pensieri ed esperienze per ognuno diversi, ma evocano mondi e sentimenti da cui vale sempre la pena lasciarsi affascinare ed accendere. Glauco Mauri, ormai uno dei pochi padri nobili del teatro italiano, assieme a Roberto Sturno e al regista Andrea Baracco, ci propongono (all’Argentina fino a domani) un «Interno Bernhard» composto di due titoli dello scrittore austriaco: Il riformatore del mondo e Minetti, ritratto di un artista da vecchio.
Un effetto specchio dolorante quanto commovente. Ma che dal vivo ci dà la ricchezza esplosiva di un attore che infinite vite, sulla scena e non solo, ha già vissuto.

NEL PRIMO dei due titoli, Roberto Sturno tocca un apice delle sue molte interpretazioni: quel suo cattedratico, autore appunto di un progetto di riforma del mondo intero, ma che rifiuta, almeno all’apparenza, del mondo le facili seduzioni e il riconoscimento accademico (che gli appare comunque inadeguato alla propria grandezza), è un ritratto bellissimo nelle sue contraddizioni e piccinerie. Glauco Mauri da parte sua, nel secondo titolo, vive una sorta di immedesimazione nel grande attore tedesco che abbiamo conosciuto ed applaudito (anche proprrio nei testi di Bernhard), nella situazione, che gli è facile far apparire propria, del «prepararsi» a recitare per l’ultima volta il Re Lear shakespeariano, con tutte le implicazioni che quel personaggio, da «vecchio», comporta. Un effetto specchio dolorante quanto commovente. Ma che dal vivo ci dà la ricchezza esplosiva di un attore che infinite vite, sulla scena e non solo, ha già vissuto. Con tutta l’acidità e l’affetto partecipato che il grande Bernhard gli conferisce per l’eternità.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento