Austerità, mercato, libero scambio, bisogna disobbedire all’Europa?
Il 9 giugno, le elezioni degli eurodeputati vedranno opposti dei partiti che sono concordi nell’accettare il primato delle regole comunitarie sulle leggi nazionali. In Francia, questa supremazia è stata avvalorata da alcune decisioni giudiziarie e da un consenso tra liberali e socialisti. Sarebbe lo stesso se un domani il Parlamento europeo fosse dominato dalla destra e dall’estrema destra? E cosa ne pensa la sinistra?
Israele-Iran, la guerra a venire
Mentre nella striscia di Gaza proseguono i bombardamenti israeliani e i combattimenti e la situazione umanitaria continua a deteriorarsi, un nuovo conflitto dalle conseguenze potenzialmente devastanti tra Tel Aviv e Teheran è stato appena scongiurato. Nonostante ciò, nulla sembra in grado di porre fine alla logica dello scontro tra questi due nemici.
A maggio questi articoli… e molto altro.
In edicola a soli 2 euro e in app dal 15 maggio.
Scopri tutti gli abbonamenti
Ancora per pochi giorni: con l’abbonamento speciale “25 aprile” a 39 euro leggi il manifesto per tre mesi e sostieni un’associazione a tua scelta: doneremo 5 euro a una delle realtà che condividono con te e con noi i valori di uguaglianza, libertà, pace e difesa dei diritti umani.
Due buone azioni in una.