Politica

L’Upb: «Rischi per le imprese e i lavoratori»

L’Upb: «Rischi per le imprese e i lavoratori»

Autonomia In Commissione Affari Costituzionali del Senato arrivano le richieste di approfondimento su alcuni aspetti del ddl Calderoli

Pubblicato più di un anno faEdizione del 22 giugno 2023

«In base all’articolo 117 comma 3 della Costituzione l’autonomia differenziata può riguardare, tra le altre, materie come il commercio con l’estero, la tutela e la sicurezza del lavoro, le professioni, le reti di trasporto, la previdenza complementare e integrativa, il credito a carattere regionale. La proliferazione di normative differenziate a livello sub nazionale potrebbe rappresentare un ostacolo per le imprese e per gli individui con effetti negativi sull’attività economica».

È scritto nella memoria depositata dall’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) in commissione Affari costituzionali di palazzo Madama sull’ulteriore «richiesta di approfondimento» avanzata dai senatori a proposito dell’autonomia differenziata.

L’Upb era stato audito sul ddl Calderoli nelle scorse settimane dalla stessa commissione. «In particolare, la frammentazione delle normative e la diversificazione delle politiche potrebbe avere effetti distorsivi sulla localizzazione e sulla scelta degli investimenti delle imprese – aggravando gli esistenti divari territoriali o potenzialmente creandone di nuovi – e comporterebbe difficoltà e ulteriori aumenti dei costi di adempimento per le imprese che operano su scala multi-regionale», si rileva ancora.

«Potrebbero risultare alterati i profili di concorrenzialità e competitività delle imprese. Normative differenziate a livello regionale potrebbero essere di ostacolo anche ai lavoratori, alla loro formazione e mobilità, al riconoscimento di specifiche professionalità, con potenziali effetti sugli equilibri del mercato del lavoro».

Se le opposizioni sottolineano l’ennesima bocciatura per Calderoli, il ministro assicura che alcune osservazioni «troveranno risposte nelle proposte emendative».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento