Georges Abdallah
Georges Abdallah
Internazionale

Libertà più vicina per Georges Abdallah

Francia Rilascio condizionale dal 6 dicembre a patto che lasci il territorio francese e non vi faccia ritorno: così i procuratori antiterrorismo francesi si sono pronunciati ieri su Georges Ibrahim Abdallah, […]
Pubblicato circa un'ora faEdizione del 16 novembre 2024

Rilascio condizionale dal 6 dicembre a patto che lasci il territorio francese e non vi faccia ritorno: così i procuratori antiterrorismo francesi si sono pronunciati ieri su Georges Ibrahim Abdallah, ex combattente del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, a cui si era unito dopo l’invasione israeliana del Libano.

Abdallah è stato condannato all’ergastolo nel 1987 per il suo presunto coinvolgimento negli omicidi dell’addetto militare statunitense Charles Robert Ray e del diplomatico israeliano Yacov Barsimantov. Il militante comunista libanese è alla sua 13esima richiesta di rilascio, tutte respinte a eccezione di quella del 2013, e tuttavia Abdallah è sempre rimasto in carcere. Al sostegno da parte dei gruppi per i diritti umani si è unita anche la premio Nobel Annie Ernaux, che al quotidiano l’Humanité ha dichiarato che la detenzione di Abdallah «fa vergognare la Francia».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento