Italia

Tutte le iniziative dell’Anpi, un fiore per ogni strada «resistente»

Tutte le iniziative dell’Anpi, un fiore  per ogni strada «resistente»Omaggio al Monumento dei Caduti di Roma

25 aprile L’Associazione ha invitato le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 23 aprile 2021

Sarà anche quest’anno un grande 25 aprile, nonostante la pandemia. L’Anpi ha infatti attivato le sue diffuse risorse di creatività e passione antifasciste per costruire centinaia di iniziative in tutto il Paese nella modalità ormai maggiormente corrente, i social networks, ma anche – nel pieno rispetto delle normative anti-covid – in quella fisica.

“Strade di Liberazione” è la manifestazione centrale: l’Associazione ha invitato le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.

Abbiamo notizia di un grande fermento organizzativo e sono giunte anche adesioni di Comuni, artisti, associazioni democratiche, organizzazioni sindacali, partiti; tra questi: Arci, Articolo 1, Cgil, Cisl, Fiap, Fabrizio Gifuni, Massimo Ghini, Partito Democratico, 6000sardine, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Rete NOBavaglio, Comune di Firenze, Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).

Con la “Staffetta della Liberazione”, poi, percorreremo – con collegamenti esterni, letture, musica, incontri, presentazioni di libri, testimonianze “combattenti” – il coraggio, le paure, lo spirito unitario e civile, le storie che hanno segnato l’universo partigiano: l’appuntamento è alle ore 10.15 sulla pagina Anpi Nazionale. Pilastro di questo 25 aprile resta il Memoriale della Resistenza Italiana, promosso dall’ANPI col contributo dello SPI-CGIL, curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi e disponibile dal 18 aprile sulla piattaforma www.noipartigiani.it: direttamente dalla voce dei protagonisti, il racconto di come il Paese riuscì a liberarsi dalla criminalità di nazisti e fascisti.

 

*Responsabile comunicazione Anpi

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento